You are now being logged in using your Facebook credentials

Massafra Amastuola Wave Trail 2017

SERVIZIO FOTOGRAFICO

 

Sole, tanto sole; caldo, tanto caldo; verde, tanto verde; ospitalità, tanta ospitalità…

 

E poi fatica, sudore, impegno, la soddisfazione di avercela fatta, sete e voglia di bere e di fresco.

 

In poche parole la descrizione di un’intera manifestazione, la 3^ edizione dell’Amastuola Wave Trail che si è svolta domenica scorsa presso la Masseria Accetta Grande, sulla provinciale 40, Massafra-Statte.

 

Ad organizzare l’ASD Team Pianeta Sport di Massafra, presieduta dall’ottima Marianna Fiorillo, coadiuvata dal marito Giovanni Santovito e da tutti i soci.

 

Slittata di domenica in domenica per evitare concomitanze di altre gare… in natura, questo trail è finito nella domenica sinora più calda dell’anno, con tanti atleti che hanno preferito le refrigeranti acque del mare; tante, comunque, le concomitanze in regione che hanno portato a soli 231 iscritti.

 

Facilmente raggiungibile, con tanto di indicazioni stradali sulla Statale 100, la Masseria offre subito comodi e vasti spazi per parcheggiare.

 

Il sole picchia già forte, ma all’interno della Masseria, nel vasto atrio, la temperatura diventa piacevole, si sta divinamente.

 

Rapida la consegna di pettorali e, poco distante, per chi l’ha richiesto, la consegna del pacco gara, consistente in una maglia tecnica donata in una simpatica borsa in cotone sponsorizzata da una nota azienda produttrice di orologi gps e tre tagliandini che permetteranno nel dopogara di partecipare al pasta-party.

 

5 euro il costo della semplice iscrizione, 10 omnicomprensiva, con il totale ricavato devoluto in beneficenza a sostegno dell’Associazione di Volontariato “Sorriso Francescano Onlus” per la costruzione di una struttura di accoglienza per i meno abbienti.

 

A presentare la manifestazione lo spumeggiante Paolo Liuzzi, sempre carico e vitale nonostante i tanti gradi all’ombra.

 

All’interno della struttura, a disposizione degli atleti, bagni e acqua per bagnarsi e prepararsi ai 13 chilometri più caldi della loro vita.

 

Partenza fissata alle ore 9.30 (forse, dato il gran caldo, anticiparla alle 9.00 sarebbe stato utilissimo), con gli atleti poco propensi al riscaldamento, anche perché, non appena superato l’arco di accesso alla masseria, la temperatura cresce notevolmente.

 

Alle 9.20 i Giudici sono “costretti a richiamare gli atleti sul punto di partenza, addirittura con doppio arco gonfiabile.

 

Si percepisce sempre più il caldo, chi non si è dotato di copricapo cerca di procurarsene uno all’ultimo istante, il buon speaker raccomanda di non buttare subito la bottiglietta d’acqua che si riceverà ai ristori per continuare a bagnarsi e, comunque, di buttarla negli spazi predisposti per non inquinare.

 

Il via del Giudice e gli atleti partono, noi cerchiamo riparo dal sole e una bottiglietta d’acqua per recuperare quanto già perso.

 

Tracciato di 13 km, privo di asfalto, che porta gli atleti dalla Masseria Accetta Grande verso la bianca Masseria Amastuola, sede della pregiata cantina vinicola Amastuola, in un percorso che si snoda attraverso la riserva di caccia di tipica macchia mediterranea, un bosco di ulivi secolari che costeggia le gravinelle e un affascinante giardino-vigneto dall’insolita struttura “ad onda” ideato dall’architetto paesaggista spagnolo Fernando Caruncho.

 

Percorso affascinante, bellissimo, non durissimo, ma con le sue difficoltà, ma soprattutto con tanto sole e caldo che davvero hanno spremuto gli atleti.

 

Il buon Giovanni Pignatelli così commenterà il giorno dopo su un social network: “Ho bevuto continuamente per tutta la domenica” e questa frase spiega quanti liquidi abbiano perso i partecipanti e quanti ci sia stato da applaudirli tutti, uno ad uno; nel mio caso… fotografarli.

 

Tracciato continuamente sorvegliato da addetti, con precisi cartelli chilometri, due ristori, insomma non è mancato nulla, con ristoro finale a base di fette di succosa anguria ed acqua, prima del suddetto pasta party.

 

La parte agonistica descrive il duello in testa tra due massafresi, Francesco Quarato, la punta di diamante della società organizzatrice, già vincitore lo scorso anno, classe 1984, e il più giovane Cosimo Demito, tesserato per la Don Milani Mottola, classe 2000.

 

Duello pulito e leale, duello affascinante che si risolve negli ultimi chilometri del tracciato, con il buon Quarato che guadagna strada e si presenta solitario sul viale di arrivo che apre alla Masseria. Qualche attimo di attesa ed ecco giungere anche speedy De Mito, con il bravissimo Vittoriano Bianco (San Giovanni Bosco Palagianello), a completare il podio. Quarto posto per un altro rappresentante del Team Pianeta Sport, il combattivo Gianfranco Taddei, che precede il “pirata” barese Nicola Lacalendola (Amici Strada del Tesoro Bari), quinto. Tutta la sua determinazione nel sesto posto di Davide Mignogna (Taranto Sportiva), che precede l’instancabile Antonio Mele (Atletica Polignano), settimo. Ottavo, sentite un po’, un grande maratoneta del recente passato, il francavillese Ottavio Andriani (Team Francavilla), che si tiene così in forma; nono il ritrovato Carmelo Carriero (Club Runners 87 Castellaneta), davanti a due simpatici protagonisti degli Amici Strada del Tesoro, Gaetano De Tullio e Antonello Ianieri, rispettivamente decimo ed undicesimo.

 

Al femminile, il successo arride a Teresa Landriscina (Trani Marathon), sempre seria e misurata persino nella gioia, 45^ assoluta, che trionfa precedendo la “sorpresa” Catarina Mariella (Runcard), seconda, e la “storica” Anna Frangione (Runners Ginosa), una vita di corse e chilometri) terza. I modi gentili e raffinati di Margherita Sisto (Avis in Corsa Conversano) per il quarto posto, prima della capace Maria Domenica Pavone (Club Runners 87 Castellaneta), quinta, della tenace Annamaria Porfido (Amatori Atl. Acquaviva), sesta nonostante una rovinosa caduta, e della grintosa Valeria Catucci (Correre è salute Mottola), settima. Prima atleta della società ospitante è Donatella Trisolini, ottava, davanti alla runcard Eleonora De Leonardis e a Anna Maria Zotti (Atletica Carovigno), rispettivamente nona e decima. Undicesimo posto per mia … “sorella”, Patrizia Annoscia (San Nicola Runners Bari), che le vale il podio di categoria e “non sta più nella pelle”!

 

Giunti tutti gli atleti, solo 168, con Luigi Marinò (Crispiano Marathon Club) e Marisa Ciquera (Correre è salute Mottola) a completare le rispettive liste, si passa al parta party.

 

Pasta artigianale al sugo, bicchieri di pregiato vino tenuto in ghiaccio, gelato-semifreddo, questi i tre step del pasta party, consegnando i rispettivi tagliandi ricevuti nel pacco gara; occasioni che permettono, oltre a riempirsi lo stomaco, anche di socializzare, di conoscere analiticamente gli altri atleti.

 

Terminato il “pranzo”, la voce della manifestazione, Paolo Liuzzi, ci invita a raggiungerlo nei pressi dell’ampio palco per dare inizio alla cerimonia di premiazione.

 

Per Paolo, un collaboratore di prestigio, l’olimpionico Ottavio Andriani, che riesce anche a premiare diversi atleti.

 

Si comincia con i due vincitori assoluti, Quarato e Landriscina, per passare ai meritevoli di ciascuna fascia di età: per tutti originalissima medaglia, zainetti, vino, maglie e canotte tecniche, bottiglie di vino…

 

Tra le società, per numero cumulativo di atleti arrivati, vince la Taranto Sportiva con 11 su Crispiano Marathon, seconda sempre con 11, e Amici Strada del Tesoro, terza con 9.

 

Dedica finale con citazione per tutti i collaboratori da parte della presidente Marianna, e foto di gruppo con Andriani per tutti i soci del Team Pianeta Sport.

 

Un saluto prima di andare via, con tutti ma soprattutto con Marianna, Giovanni, Maddalena, Gianfranco, Francesco; i complimenti per la solita efficienza, cura dell’organizzazione e ospitalità, e via verso Palo del Colle, per la gara pomeridiana.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

I più letti del mese

Recensione cardiofrequenzimetro e GPS: Polar M430

28 Giu, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Castelnovo ne' Monti (RE) - 17° Giro della Pietra - Cronaca

25 Giu, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Castelnovo ne' Monti (RE) – 17° Giro della Pietra - Commento

26 Giu, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Ferrandina (MT) - 7^ StraFerrandina

04 Lug, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

Limbiate (MI) – Limbiate Night Run

01 Lug, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Massafra (TA) - 3° Amastuola Wave Trail

27 Giu, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

Busana (RE) - 15^ Ecomaratona del Ventasso

10 Lug, 2017 Redazione Podisti.Net

Ostiglia (MN) - 11^ Stracornelio

01 Lug, 2017 Fabio Rossi

Bari - Bari Night Run 2017

08 Lug, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

Le premiazioni chiudono la 57^ Monza - Resegone

27 Giu, 2017 Comunicato Stampa Comitato Organizzatore

Palo del Colle (BA) - 11^ Strapalo

28 Giu, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

Maratonina di Crema: un carico da undici

20 Lug, 2017 Ufficio Stampa Maratonina di Crema

Casatenovo (LC) - 5^ Montevecchia Night Trail

10 Lug, 2017 Roberto Matteucci

Capurso (BA) - 4^ Capurso in corsa

18 Lug, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.net

Livigno - 18^ Stralivigno - i risultati

22 Lug, 2017 Stefano Morselli

Nerviano (MI) – 3^ Nerviano Night Run

29 Giu, 2017 Ufficio Stampa E...state Correndo

Bologna - 35° Casaglia- San Luca

22 Lug, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Cernusco Lombardone (LC) – Memorial Angelo RE

06 Lug, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

I primati di Primiero

02 Lug, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Carpi (MO) - Corsa delle 8 frazioni

25 Giu, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Varese - 5^ Tra Ville e Giardini

26 Giu, 2017 Luigi Abbiati - Runner Varese

Supereroi a Primiero

04 Lug, 2017 Casalinga Disperata

Castellarano (RE) - 4^ Scandiano- Castellarano Night Run

15 Lug, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Alberobello (BA) - 6^ Trullincorsa

11 Lug, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.net

Mottola (TA) - 25^ Strapanoramica Mottolese

05 Lug, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

Canazei (TN) – 3^ tappa 19^ Val di Fassa Running

27 Giu, 2017 Ufficio Stampa Evento

Reggiolo (RE) - 2^ 5 Miglia di Matilde di Canossa

01 Lug, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Corteno Golgi (BS) - Maratona Del Cielo 2017

02 Lug, 2017 Ufficio Stampa Evento

Piane di Mocogno (MO) – 4^ Maratonina del Monte Cantiere

16 Lug, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Il riscatto sportivo di Alex Holtz

28 Giu, 2017 Stefano Severoni

Riale-Formazza (VCO) – 2^ Bettelmatt Utra Trail

16 Lug, 2017 Ufficio Stampa Formazza Event

Soraga (TN) - 1^ tappa 19^ Val di Fassa Running

25 Giu, 2017 Ufficio Stampa Evento

Livigno - 18^ Stralivigno - il commento

23 Lug, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

San Severino Lucano (PZ) - 12° Trofeo dei Briganti del Pollino

12 Lug, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.net

Doping e controlli

24 Lug, 2017 Sebastiano Scuderi

Casina (RE) - 2^ Camminata di Casina

23 Lug, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Pistoia - 42^ Pistoia-Abetone Ultramarathon

25 Giu, 2017 Ufficio Stampa Evento

Rifugio Padon (TN) - 4° Marmolada Historic Trail

03 Lug, 2017 Ufficio Stampa Evento

Bad Blumau (Austria) - MSC Rogner Marathon 10 Tagen

15 Lug, 2017 Michele Rizzitelli

Modena – Corsa 1184 This is my town

13 Lug, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Un “Gran Criterium” da godere

27 Giu, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Cossato (BI) – 23^ StraCossato

07 Lug, 2017 Ufficio Stampa Evento

Login Redazione

 

Foto Recenti