You are now being logged in using your Facebook credentials
La 16^ edizione della "Scarpinata delle Abbazie" ha fissato il ritrovo a Manoppello davanti al piazzale della storica chiesa di Santa Maria d’Arabona sorta nel XII secolo. La manifestazione è stata organizzata dalla Associazione Sportiva Manoppello Sogeda rappresentata da Venturino Febbo, Santino De Meis, da Franco Schiazza e non solo. Una giornata gradevole e mite ha accolto i circa 550 podisti radunatisi sotto l’arco di partenza pronti a scattare al via dello starter. L’evento prevedeva anche la partecipazione di persone diversamente abili che hanno risposto con entusiasmo percorrendo i 3 km previsti con l’ausilio dei loro accompagnatori. Si ringrazia pertanto l’Associazione Orizzonte di Francavilla Al Mare.
Si conosce il percorso, faticoso, duro, estenuante, ma tutti questi sport vengono gratificati all’arrivo quando, sul volto raggiante dei partecipanti, compare la piena soddisfazione e sembra dire "ce l’ho fatta". Ne è un valido esempio Barbierato Domenico, che al traguardo ha abbracciato commosso il papà Pietro. Domenico, dopo la vittoria di Roseto, si è ripetuto a Manoppello con il tempo di 43:22, seguito dai forti atleti Gianni Scappucci (Running Free Pescara) e Antonio Bucci (Vini Fantini By Farnese) rispettivamente arrivati con i tempi di 43:58 e 44:16. Per le donne la sorpresa di Martina Del Rosso (Tocco Runner) in 54:59 che ha ripreso da poco ad allenarsi piazzatasi al primo gradino del podio, seconda Arianna Marchegiani (Val Tavo) in 55:12 e terza Cecilia DiBenedetto (Fidas PE) in 55:35.
La Manoppello Sogeda è conosciuta per la vastità delle sue premiazioni ed anche quest’anno si è ripetuta: assoluti 10 maschi e 5 donne - Categorie i primi 10 - Società le prime 10 regionali e 5 extra regionali. Chi sarà rimasto fuori? Alle donne in più il gentile omaggio di un vasetto di fiori e, per concludere, il pranzo offerto dagli alpini che hanno deliziato il pubblico con le loro musiche.
Per concludere un apprezzamento sincero va a tutte le società. Si elencano, a parte le società UISP, la Runners Pescara, la Runners Chieti, Tocco Runner, Nuova Atletica Montesilvano ed altre che esprimono in maniera tangibile il vero significato della parola Sport. Un’ulteriore citazione alla Podistica San Salvo poiché è quella che "macina" più chilometri per aderire a tutte le manifestazioni sportive.
Che cosa dire agli organizzatori se non complimentarsi e da prendere ad esempio?