Sabato 24 agosto 2013 nello splendido scenario della piazza di Felitto (SA), un piccolo borgo nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo del Diano (SA), si è conclusa la tredicesima edizione della TransMarathon, corsa podistica estrema articolata in quattro tappe dal 20 al 24 agosto per un complessivo di chilometri 42, organizzata dalla “Libertas Agropoli”.
La TransMarathon non è solo corsa, ma è anche vacanza culturale, atleti e accompagnatori hanno avuto la possibilità di visitare luoghi che testimoniano l’arte greca del settimo e sesto secolo a.C., come Paestum e Velia.
Dopo il gran successo delle passate edizioni, anche quest’anno circa 300 atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero, si sono dati battaglia su un percorso piuttosto selettivo, fatto di salite, discese, sterrato e strada asfaltata, attraversando sentieri e vecchi borghi immersi in una natura incontami-nata, tra il verde e il mare cristallino della costiera cilentana.
Le quattro tappe che hanno coinvolto i paesi del Parco sono stati: Santa Maria di Castellabate – Agropoli di km 9; Santuario della Madonna di Pietrasanta – San Giovanni a Piro di km. 11; Trentinara - Capaccio Capoluogo di km 10; Castel San Lorenzo – Felitto di km. 12.
Nella gara femminile, la vittoria è andata ad Alessia Amore (CA.RI.RI. Rieti). in 2h.47’52”. Con solo venti secondi di ritardo sulla prima, si classificava Roberta Boggiatto (Running Club Futura Roma). Terza, Anna Senatore (ASD Pod. Cava P ic. Costa Amalfi) in 3h.06’10”. Quarta, Nadia Marchisio (ASD Podistica Valle Varaita) in 3h.14’31”. Quinta, (prima agropolese) Maria Di Rosa Elite (Agropoli Running) in 3h.16’26”. Sesta, Cecilia Patella (ASD Atletica Agropoli) in 3h.17’35”.
Nel campo maschile la vittoria è andata al marocchino Jawada Souigra (ASD Pod. Il Laghetto) in 2h.21’45”; 2° classificato, Abdelouahab El Mouaddine (Tifata Runners Caserta) in 2h.22’47”; 3° classificato, Hamid Kadiri (GSD Fiamme Argento) in 2h.25’28”; 4° classificato, Kamel Hallag (ASD Podistica Sele) in 2h. 25’48”; 5° classificato, Bensaikouk Taoufik (San Marzano Team Runners) in 2h.26’44”; 6° classificato, Francesco Bassato (Pod. San Giovanni a Piro) in 2h.30’46”. Primo agropolese, (settimo assoluto) Donato Marotta (Agropoli Running) in 2h.33’31”.
La classifica per società, va alla Podistica di San Giovanni a Piro-Policastro
Nell’occasione della manifestazione è andata in scena la seconda edizione della TransMarathon Junior. La gara era articolata in 3 tappe, avendo un notevole successo, complessivamente si contavano circa 60 atleti, cosi suddivisi in esordienti M/F; ragazzi M/F e cadetti M/F.
Arrivederci alla prossima edizione 2014, sempre nella terza settimana di agosto.