
La Coast to Coast era partita in perfetto orario alle 8.20 da Piazza Tasso a Sorrento, con gli oltre 1000 iscritti – nuovo record della manifestazione - incolonnati lungo Corso Italia in direzione dello splendido albero natalizio che da sempre contraddistingue la cittadina d’origine etrusca, con il sindaco Giuseppe Cuomo a dare il colpo di pistola ed il Presidente della Maratona di Praga, Carlo Capalbo, a sovraintendere la prima uscita del nuovo progetto “Napoli Running”.
Dopo circa 3km iniziava la salita e la scrematura di testa diventava immediata, delineando da subito le posizioni di testa che si sarebbero giocate la vittoria finale: era Ismail Adim (Finanza Sport Campania) ad allungare, seguito da Giovanni Grano (Nuova Atl. Isernia) e la coppia composta da Abdelhadi Ben Khadir (Enterprise Sport & Service) e Morad El Mourid (Pod. Cava Picentini Costa d’Amalfi). Gruppo molto compatto invece al femminile con ben 6 atlete nell’arco di duecento metri.
Superata la metà di gara, era il comune di Positano lo scenario in cui la competizione evolveva definitivamente portando al nuovo traguardo di Conca dei Marini il giovanissimo vincitore della 6^ edizione, rientrato da poche settimane dal suo quinto posto alla maratona di Copenaghen, Giovanni Grano col tempo di 1h28’46”, precedendo il vincitore dell’edizione 2013, Ismail Adim, giunto all’arrivo in 1h30’55” precedendo Abdelhadi Ben Khadir arrivato dopo 1h32’26”.
Anche in campo femminile il passare dei chilometri portava a far selezione, mettendo in luce le forze in campo ed incoronando sul primo gradino del podio Annamaria Vanacore (Atl. Scafati), giunta sulla linea d’arrivo dopo 1h55’38”, precedendo Martina Del Rosso (Tocco Runners) e Fabiola Desiderio (Team Atl. UISP), rispettivamente classificate seconda e terza col tempo di 1h57’00” e 1h57’49”.
Ad essere premiata come prima società sul palco, posto al di sopra della splendida ed unica Grotta dello Smeraldo, era la Podistica San Salvo che riceveva il trofeo per club dal Sindaco di Conca dei Marini, Gaetano Frate, e dal Presidente della Napoli Nord Marathon, Antonio Esposito, team organizzatore; seguiva poco dopo la consegna di tutti i premi previsti per le varie categorie ed i riconoscimenti a sponsor e supporter.
Si concludeva così, con un tripudio di sorrisi, abbracci ed allegria, un evento che va ormai molto al di là della semplice competizione, capace di saldare ed amalgamare al meglio lo sport con una valida azione di promozione turistico-gastronomica ed i giusti messaggi di solidarietà ed aggregazione, all’interno della cornice di uno dei patrimoni UNESCO dell’umanità.
Fissata già la data per la settima edizione, diventa immancabile l’appuntamento per il 20 dicembre 2015, con l’auspicio comune del ripristino dell’arrivo di Amalfi, ma soprattutto che l’importante dato delle diverse centinaia di iscritti extra-campani, possa far crescere ancor più la manifestazione, nei numeri ma non solo.
Per ogni informazione è possibile consultare il sito web ufficiale www.maratonacoasttocoast.com Tutte le classifiche sono consultabili al seguente link Segui la Coast to Coast anche cliccando “mi piace” sula pagina ufficiale di Facebook