
Accompagnati da un cielo coperto che ha mantenuto la temperatura sempre al di sopra dei 12/13°C, il gruppo dei partecipanti iniziava, subito dopo il colpo di pistola esploso dal Sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ad assestare il ritmo adatto ad affrontare la gara. Si delineava nel corso dei chilometri un gruppetto ben definito al comando, composto fino ai tre quarti di gara dai due portacolori della Podistica "Il Laghetto", Samir Jouaher e Youness Zitouni, dagli ex portacolori dell’Esercito Pasquale Roberto Rutigliano, della SME – Run, e Gilio Iannone, del Gruppo Podistico Alpi Apuane, nonché da Giuseppe Soprano, del Movimento Sportivo Bartolo Longo.
Tra piccole accelerazioni e tentativi di attacco, si arrivava sino al 17°km, laddove il vincitore dell'edizione 2015 innestava una continua ed incessante progressione che lo avrebbe portato al traguardo con la necessaria tranquillità per festeggiare il suo arrivo. La classifica vedeva così trionfare Samir Jouaher in 1h08'03", staccando di 14" l'ex campione italiano assoluto dei 1500m Gilio Iannone, con il terzo gradino del podio per Youness Zitouni arrivato in 1h08'31"; quarto per una decina di secondi il vincitore uscente della Maratona di Napoli, Giuseppe Soprano, arrivato in 1h08'43", precedendo Pasquale Roberto Rutigliano transitato dopo 1h10'03".
Al femminile la gara si delineava già nella prima metà di percorso, portando con discreta sicurezza e margine alla vittoria la portacolori della Finanza Sport Campania, Mariyem Lamachi, giunta sulla linea conclusiva in 1h17'40", prima dell'azzurra di maratona Debora Toniolo, portacolori del G.S. Forestale, seconda con 1h18'56", cui 3' dopo seguiva Siham Laaraichi della Podistica "Il Laghetto", terza in 1h22'02". A chiudere la premiazione sul palco la quarta posizione di Lucia Avolio, della Napoli Nord Marathon, in 1h30'56" ed Annamaria Caso, del Movimento Sportivo Bartolo Longo, in 1h31'55
Tra le società, su di un palco baciato dal sole, era proprio il team de "Il Laghetto" a conquistare il primo gradino del podio, con la Napoli Nord Marathon al secondo e l'Amatori Marathon Frattese al terzo.
Grazie al lavoro congiunto dei Comuni di Sorrento e Massa Lubrense, sinergici con Andrea Fontanella, col team della Running Club Italia, con tutto lo staff dei volontari e con le forze dell'ordine, a partire da Polizia Municipale ed Esercito, l'edizione 2015 della MareMonti và in archivio con le giuste prerogative per guardare ancora con fiducia verso il futuro.