La terza edizione della Mostra Oltremare Half Marathon, gara podistica internazionale sulla distanza dei 21km e 97 metri, va in archivio con uno strepitoso successo di partecipazione, circa 3000 alla partenza, che subito dopo lo sparo da Viale Kennedy , si sono lanciati per le strade napoletane, per il lungomare di Via Caracciolo, Via Cesario Console, Piazza del Plebiscito, Corso Umberto e ritorno tra via Via Duomo, Foria, Piazza Cavour e tra Via Pessina e Piazza del Plebiscito, Santa Lucia e Galleria, Fuorigrotta ed entrata alla Mostra d'Oltremare.
Questa volta, ben protetti dal buon servizio da parte della polizia comunale di Napoli, tutto è andato a meraviglia e nessuno ha intralciato la corsa dei 3000 e coloratissimi runners.Tanti sono venuti da tutta la penisola e isole e anche dall'estero, tra questi ..i cinesi!
La vittoria è andata all'atleta abruzzese Daniele D'Onofrio (Nuova Atletica Isernia), che si è presentato tutto solo all'interno della Mostra d'Oltremare, zona d'arrivo, e con la magnifica scenografia alle sue spalle dei giardini e della Fontana Esedra della Mostra, con il tempo finale di 1h06'21'', davanti a Gilio Iannone (International Security Service) e Paolo Ciappa (Cus Camerino), con i seguenti tempi finali: 1h08'29'' e 1h08'44''.
Tra le donne la palma della vittoria è andata alla forte atleta magrebina, Malika Ben Lafrik, che corre con i colori campani della Caivano Runners, che ha fermato il cronometro a 1h17'48''; a seguire, per concludere il podio in rosa, l'atleta Loredana Brusciano dell'Arca Atletica Aversa A. Aversano, a 6 minuti, e Fabiola Desiderio del Team Atletica Uisp a 8 minuti e 33 secondi dalla vincitrice.
Ricordiamo che gli organizzatori della gara, la RunNaples, presidente Benny Scarpellino, sono stati premiati recentemente con il premio "La Transenna " come miglior gara dell'anno 2015 in Campania.