Domenica 14 febbraio, presso il Palasport di Afragola (NA), alla presenza di ben 450 persone intervenute, è stata presentata l’Associazione podistica, senza scopo lucro, Run For Love – Project Anna Cerbone.
Gaetano Brilla, socio fondatore nonché presidente del consiglio direttivo, ci spiega il significato di questa nuova Associazione: “I soci fondatori hanno scelto quella data non a caso, giornata dedicata all’amore e agli innamorati, e dunque quale occasione migliore per chi vuole fare di questo sentimento una bandiera per la crociata dell’altruismo, quale occasione migliore per un runner che fa del sacrificio del cuore il mezzo più importante per raggiungere un traguardo. Tutti coloro che credono in questo progetto di solidarietà si sono stretti intorno ad un unico grande obiettivo, ‘fare qualcosa non più solo per se stessi ma anche e soprattutto per gli altri’. Essendo lo sport una metafora della vita e la solidarietà un sentimento tra i più nobili che un essere umano possa esprimere, l’associazione vuole attraverso l’organizzazione di eventi sportivi sostenere e affiancare chi ha bisogno. Il nostro sguardo è rivolto ai bambini tant’è vero che abbiamo già adottato – con un sostegno a distanza –, l’8 dicembre del 2015, due bambine tramite l’associazione Save The Children. Il nostro interesse è rivolto agli ammalati ed in particolare alle donne sottoposte a cure oncologiche e a quelle famiglie che versano in particolari difficoltà economiche. Insomma, vogliamo essere per quanti si trovano in particolare condizioni di indigenza di trovare un appiglio a cui aggrapparsi”.
A questo punto, qualcuno si chiederà come nasce l’idea di creare questa associazione: ebbene, essa è partorita da Anna, donna/figlia/moglie/madre straordinaria ed unica, scomparsa prematuramente all’età di 41 anni lo scorso 31 marzo. Lei ha dato inizio a tutto ciò con un atto ‘d’amore’, infatti ha scritto una lettera ad un amico podista, Aldo Martucci, che presentava una trasmissione televisiva e diede l’opportunità a me, a suo marito, di parlare del progetto Run For Love: “Caro Aldo, sono Anna, la moglie di Gaetano; volevo sottolinearti l’importanza che ‘Run For Love’ ha per noi tutti. Lo slogan è nato per aderire ad una delle più grandi iniziative benefiche per la lotta ai tumori, la Race For The Cure. Personalmente sono 6 anni che lotto contro un maledetto cancro, ma avendo accanto un runner, sono sicura che il mio unico traguardo sarà la vittoria. In questi anni mi sono continuamente chiesta la ragione di questa profonda sofferenza e finalmente la risposta l’ho trovata con ‘Run For Love’. Cosa può arricchire il nostro cuore se non il fare del bene ai più bisognosi. Ecco il mio scopo, ecco lo scopo di ‘Run For Love’. Voi runners potete essere il potente mezzo per questo grandioso fine. Chi più di un podista può, con il suo enorme cuore traboccante di amore per la corsa, portare avanti la crociata dell’altruismo. ‘Run For Love’ ha intensamente bisogno di voi runners, della forza delle vostre gambe, della tenacia delle vostri menti e soprattutto dell’incondizionata bontà dei vostri cuori. Ho pensato che ogni volta affronterete una gara, ogni qualvolta misurerete con attenzione ogni singolo km di corsa, ogni volta che i duri momenti di affaticamento vi esortano allo stop, sarà in quel preciso attimo che l’emozione sarà all’apice perché vi regalerà, sì, la meritata medaglia ma soprattutto il sorriso di chi avrà, grazie a quel sacrificio, un pasto caldo da mangiare o il sorriso di quella tenera bambina adottata da ‘Run For Love’. Ti ringrazio con il cuore per questa opportunità…
Anna Cerbone”.
Concludiamo riportando il pensiero del Dott. Andrea Angelino, socio fondatore dell’associazione: “Questo progetto è figlio di una ‘grande ambizione’. Ambizione come desiderio irrefrenabile di voler realizzare qualcosa di importante. Ho imparato che nella vita di ogni uomo le ambizioni partorite dalla mente sono proiettate prevalentemente verso le cose, per la loro conquista. Le ambizioni del cuore invece sono molto più “alte”, perché esso si prefigge di conquistare sentimenti e altri cuori, ed ecco perché il Run For Love project Anna Cerbone io lo definisco la grande ambizione. Esso parte da un cuore, quello di Anna Cerbone, per arrivare ad altri cuori e conquistarli. Il nostro compito è quello di trasmettere, amplificare e realizzare tutto quanto sia possibile per aiutare chi ha più bisogno. Tutto questo passando attraverso manifestazioni sportive, prevalentemente podistiche. Chiediamo per questo che tutti, nessuno escluso, si sentano parte integrante di questa grande ambizione”.
Grazie a tutti ed evviva la Run For Love – Project Anna Cerbone