SERVIZIO FOTOGRAFICO
Una “follia”, portata a Caserta dall’ultramaratoneta Maria Vozza e Raffaele Iannitti della Napoli Nord Marathon e immediatamente sposata da Agostino Rossi della Podistica Caserta e da Andrea Ferrarodella Power Casagiove. Una squadra, la Power Casagiove, che ha immediatamente supportato la sfida; lo scenario, incantevole, della Reggia di Caserta.
6 ore reggia. Questi sono gli ingredienti della Sei Ore della Reggia di Caserta – Memorial Caporal Maggiore Gerardo Antonucci, una manifestazione podistica unica nel sue genere che alla chiusura della seconda edizione si conferma come una delle gare di maggior interesse per maratoneti ed ultramaratoneti di tutta Italia.
La seconda edizione della Sei Ore, realizzata il 18 marzo scorso, si è caratterizzata per l’enorme numero di alternative fornite agli atleti, che hanno potuto scegliere la durata del percorso in base alla propria preparazione e voglia di sfidarsi. Per i meno allenati, e per chi ha voluto comunque esserci tra impegni lavorativi e familiari, il team tecnico della Sei Ore ha proposto la staffetta a 4, nella quale ogni atleta ha percorso una media di 5 chilometri per un totale di 20 chilometri; i team di podisti più affiatati hanno gareggiato nella mezza maratona a squadre, con sei atleti impegnati a tagliare il traguardo dei 21,0975 km nel tempo più breve possibile; per i maratoneti più esperti è stata prevista la maratona, equivalente a circa 28 giri del percorso; i più eroici e attratti dalle sfide hanno scelto infine la Sei ore, correndo dalle 10 di mattina fino alle 16,00.
Hanno tagliato il traguardo, complessivamente, 136 atleti, dei quali ben 63 hanno scelto di percorrere la sei ore: in questo caso a decretare il vincitore è stato il numero di chilometri percorsi per l’intera durata della gara. Complimenti quindi al primo classificato Matteo Nocera della Napoli Nord Marathon, che in sei ore ha percorso ben 74,9050 chilometri, ed alla seconda classificata assoluta,Fabiola Desiderio del Team Atl. Uisp, con i suoi 70,2210 chilometri ed un talento che smentisce una volta per tutte la leggenda che le lunghe distanze non siano “roba da donna”: per quanto riguarda la Power Casagiove, presente non solo dietro le quinte ma anche in gara, segnaliamo le ottime performance di Angelo Aspromonte, nono assoluto e terzo nella categoria SM45 (62,6570 km totali) e Placido Ferraro, primo nella categoria SM70 con i suoi 52,7060 km percorsi. Per la 42 km si segnala invece il 10°posto di Antonio Masiello, un altro tesserato Power con grandi qualità.
L’Asd Power Casagiove, organizzatrice della “6 Ore della Reggia”, ringrazia tutti gli atleti ed i collaboratori che con la loro presenza ed il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di questo importante evento per la città di Caserta. La società ringrazia i funzionari nazionali della Commissione antidoping, che hanno monitorato alcuni atleti, per contrastare l’eventuale uso di sostanze non consentite.
Si ringraziano inoltre: il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, che ha personalmente pubblicizzato e sostenuto l’evento: Pasquale Pizzano, che ha curato il cronometraggio dei diversi percorsi di gara; gli speaker Zagara Arancio, Marco Cascone, Carlo Cantales e Gennaro Varrella ed i fotografi Franco Manna, Pina Perrotti e Andrea Casella; il presidente della Power Casagiove Mario Alessandro Russo, che anche quest’anno ha saputo guidare la squadra ai massimi risultati, podistici e non, nella realizzazione delle attività.
Un saluto speciale ed un “grazie” immenso per la pazienza e la professionalità dimostrata in tutte le ore del giorno e della notte vanno tuttavia ad Agostino Rossi, Andrea Ferraro, Maria Vozza e Raffaele Iannitti, componenti del comitato organizzatore nonché vero cuore delle attività.