
Questa è la sinterìsi spicciola del bella manifestazione che si è svolta questa mattima a Santa Vittoria di Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia.
Si trattava della 30^ edizione della Camminata della Salute nella quale, ormai da diversi anni, è inserita la 14 Miglia (una misurazione certosina recetemente effettuata da Augusto Brugnoli ha rilevato 22.000 metri esatti).
Nella gara competitiva Karim Abderrahim è partito subito in testa con l'obbiettivo di vincere e di battere il primato della gara ottenuto nel 2009 da Stefano Baldini con 1h15'25", la cosa non gli è riuscita per soli 3 secondi e sul palco ci ha spiegato che, essendo transitato al 21 km. in circa 1h10', credeva di poter battere il record con una certa tranquillità ma, con sua enorme sorpresa, si è reso conto troppo tardi che dal cartello del 21 km. all'arrivo c'era piu' di un chilometro e quindi il record è sfumato.
Alle spalle del nordafricano della TRC Traversetolo sono giunto Marco Baldini (GP Alpi Apuane) in 1h18'24" ed Andrea Zambelli (Atl. GEA Scandiano) in 1h19'11".
In campo femminile ennesimo successo per la detentrice del primato della gara Rosa Alfieri (GP Correggio) che non ha avuto rivali ed ha chiuso in totale tranquillita' in 1h32'10" a ben 4 minuti dal suo primato di 1h28'04". In seconda posizione è giunta sul traguardo Federica Boschetti (Atl. Gea Scandiano) in 1h39'31", terza la mantovana della Sintofarm Manuela Rebuzzi in 1h40'20".
Nell'attesissima gara mista successo per la coppia Linda Rinoldi e Lorenzo Rami (Sintofarm/Arci Goodwin) che hanno completato il percorso in 1h42'09", secondi sono giunti i trentino Sabriba De Manicor e Stefano Bellutti (Pod. Cavriago) in 1h45'59", terzi i ragazzi della Pico Runners Mirandola Marcia Canova e Marani Cristian che hanno fermato il cronometri sul tempo di 1h46'28".
Nel dopo gara l'unica nota negativa della manifestazione, gli ormai solito ladri avevano fatto "visita" all'auto di Marco Baldini rompendo un vetro e rubando tutto quello che c'era da rubare. Un vero peccato, la gara di oggi era per Marco la gara del ritorno alle origini, nel pregara ci aveva raccontato con grande soddisfazione di aver partecipato, nel lontano 1980, alla prima edizione della manifestazione di Santa Vittoria.
Classifica completa