You are now being logged in using your Facebook credentials
rivi sergioGentilissima redazione di Podisti.Net, domenica 8 settembre è scomparso Sergio Rivi, uno dei soci fondatori e storico presidente della nostra società, la Lega del Cuore di Reggio Emilia.
Quest'inverno aveva accusato i primi sintomi del male che poi lo ha sconfitto.
In primavera aveva subito un'importante intervento chirurgico, dal quale si era ripreso bene, tanto da voler riprendere il suo posto di infaticabile organizzatore nelle ultime gare disputate a Montecchio e Roteglia.
Dopo questa ultima gara un'improvvisa recrudescenza del male ha richiesto un nuovo ricovero che dopo fasi alterne ha purtroppo portato il nostro Sergio a quella scomparsa che tutti noi speravamo non dovesse avvenire.

Nel 1995 Sergio, dopo un'intervento a cuore aperto, insieme ad alcuni altri volonterosi fondò la Lega del Cuore, adottando come simbolo un cuore rosso su fondo giallo che voleva rappresentare e riunire diverse persone che a causa di operazioni al cuore, e a fine riabilitativo dovevano mantenersi in movimento.
Da questo preciso intento, e da un ristretto gruppo di persone, la Lega poi ha allargato il numero dei propri proseliti tanto che oltre a due folti gruppi provenienti da Castelnovo Sotto e Correggio è riuscita ad attirare numerosi podisti di diverse zone della provincia, il che sta a palesare l’apertura a tutti coloro che indipendentemente dalla località di provenienza volevano aderire  alla “squadra” nella quale il fatto sportivo è si importante, ma è sempre stato solo uno dei tanti motivi di aggregazione; prova ne sia la presenza dello "Zavagli Group" di atleti o meglio praticamente ex atleti che allegoricamente non mollano mai!
Sergio non ha però mai voluto dimenticare lo scopo iniziale della Lega tanto che sulla nostra maglia è sempre apparso anche il simbolo di “Prora” che non è uno sponsor, ma una Associazione di volontariato il cui impegno è finalizzato a raccogliere fondi e donazioni per sostenere progetti a favore del Servizio di Radioterapia Oncologica dell’Arcispedale S.Maria Nuova di Reggio Emilia; tale presenza ha sempre voluto essere un nostro omaggio e ringraziamento per l’opera svolta da questa benemerita Associazione. Con lo stesso concetto sulle nostre maglie vi è anche il simbolo dell’Avis provinciale di Reggio Emilia.
Sergio ha sempre citato a titolo di vanto quella prima uscita di tanti anni fa, in quel di Albinea, dove ci fu assegnato forse per compassione o incoraggiamento un piccolo trofeo, e ha sempre affermato che la "Lega" ha letteralmente fatto “tanta strada” partecipando, magari senza risultati eclatanti, ma con grande passione a tutte le manifestazioni podistiche della nostra provincia.
Inconfondibile e facilmente distinguibile vicino al nostro "stendardo" giallo con cuore rosso,sempre primo ad arrivare alle camminate o gare domenicali, ultimo ad andarsene dopo aver dispensato a tutti la sua proverbiale simpatia ed umiltà, ha rappresentato per tutto il nostro movimento una di quelle persone che lasciano una traccia indelebile e che saranno molto difficili da sostituire: per questi motivi vogliamo augurare a Sergio di trovare ora percorsi bellissimi, (magari senza tante salite ...!)
Ciao Sergio.
 
Sergio Rivi n. 30 Ottobre 1939 m. 08 Settembre 2013 Funerali 10 Settembre 2013 Partenza Camera mortuaria ASMN S.Maria Nuova RE ore 11 funzione religiosa Chiesa Parrocchiale Ospizio.