You are now being logged in using your Facebook credentials
CLASSIFICA GENERALE - 6^ Prova CSI Circuito della Montagna - Il circuito podistico della montagna C.S.I., è giunto ormai allo sprint finale.
Domenica 17 agosto è andata di scena infatti la terz’ultima prova di tale kermesse che, come ogni estate, ci porta sull’appennino reggiano alla ricerca di angoli di paesaggio ancora da scoprire.
Delle 8 prove previste, mancano ora solamente la camminata di Levizzano in programma domenica prossima e quella conclusiva del passo di Pratizzano datata 31 agosto.
La novità principale che ha riscosso un grosso apprezzamento tra i 223 iscritti, è stato il cambio di location del ritrovo, di partenza e arrivo.
Si è passati infatti dalla piazza centrale che aveva fatto cornice alle precedenti 4 edizioni, al parco Matilde, posto a soli 200 metri dal vecchio ritrovo.
Si tratta di un luogo verdissimo, ricco di giochi per i più piccoli, e soprattutto a misura di “podisti”, totalmente chiuso al traffico nel quale muoversi liberamente senza pericoli.
All’interno del parco è stato anche ricavato il percorso di circa 400 metri dedicato alle gare giovanili, che come de tradizione, hanno aperto le danze alle ore 17.00, e che è stato percorso 1 o più volte in base all’età dei 59 bambini iscritti.
Alle 17.30 è stata poi la volta degli adulti,che si sono misurati sul percorso proposto lo scorso anno, lungo circa 9.1 km. Oltre a tale percorso, i non competitivi avevano a loro disposizione anche un percorso ridotto di circa 5 km.
In campo femminile non c’è stata storia per la vittoria finale, con Laura Ricci (Excelsior Corradini Rubiera) che, già vittoriosa in mattinata in terra Toscana, ha scavato un solco di oltre 3 minuti tra sé e Alessandra Parisoli (Atl.Castelnovo Monti), seconda assoluta ma prima della propria categoria.
Bella la lotta per il terzo posto che ha visto premiare la scelta tattica di Stefania Zambello (Atl.Reggio) che ha preferito non esagerare nella prima parte di gara, per poi aver la meglio su Marta Gladis Grossi (Atl. Due Perle).
Decisamente più combattuta la prova maschile, con 4 atleti a contandersi la vittoria fino agli ultimi km.
Dopo una partenza al fulmicotone di Claudio Costi (La Guglia Sassuolo) e di Davide Benincasa (Pol.Madonnina), la gara ha visto un ribaltamento delle posizioni di testa quando i 2 portacolori dell’Atletica Castelnovo Monti, Fabio Pinelli e Francesco Ferretti, hanno prima raggiunto e poi staccato i fuggitivi.
Dopo 33 minuti e 19 secondi è Fabio Pinelli a presentarsi solitario con 27 secondi di vantaggio sul più giovane compagno di squadra.
Per il terzo posto Benincasa ha la meglio su un Costi non ai livelli dello scorso anno. 
Nelle rispettive categorie, vittorie per Yuri Cornali (Atl. Scandiano), Graziano Sabbatini (Atl.Cast.Monti) e Romano Pierli (La Fratellanza MO).
Infine, con la preziosa presenza dell’assessore allo sport Enrico Rossi, si sono svolte le premiazioni, che oltre ad interessare i primi 5 di ciascuna categoria adulti e tutti i bambini, hanno riguardato anche le prime 5 società più numerose.