SERVIZIO FOTOGRAFICO - Il reggiano Claudio Costi e la parmense Lara Mustat sono i vincitori dell'edizione 2015 dell'Ecomaratona del Ventasso, la gara si è svolta questa mattina con partenza ed arrivo a Busana in provincia di Reggio Emilia.
Claudio costi (G.P. Guglia di Sassuolo) ha chiuso solitario la gara in in 3:56:39, un tempo ben lontano dal primato della gara (sul nuovo percorso) che ottenne Matteo Pigoni nel 2010 correndo in 3h31'00". Alle spalle di Costi sono giunti altri due reggiani come Enrico Rivi (Atl. Scandiano) in 3h58'23" e Massimo Gazzotti in 4h00'22":
In campo femminile Lara Mustat si conferma la piu' forte andando a rivincere dopo il successo del 2014 in 4h50'10".
Alle spalle della parmense sono giunte Cristina Grazioli in 4h54'55" e Concetta Bonaffini in 5h05'30".
Sin qui gli ordini d'arrivo, non si può però non parlare di cosa sia successo al 31° chilometro di gara. In quel punto è successo che almeno quindici atleti siano stati tratti in errore da segnali che li hanno portati fuori strada di circa 2,5 km., alla fine ci sarà chi ha corso anche 8 chilometri in più.
Tra gli atleti in questione anche il leader della classifica del "Salomon Trail Tour" Davide Ansaldo che, in quel momento, si trovava in 7^ posizione, chiuderà la gara in 55^ posizione.
Come lui, a sbagliare strada, anche altri atleti presenti nella classifica del Salomon Trail Tour chea Busana era al suo penultimo appuntamento e che ora dovrà decidere se e cosa considerare di questo evento.
Nel dopo gara, gli organizzatori hanno fatto appello allo "spirito trail" senza però convincere troppo alcuni degli atleti danneggiati.