Ferragosto di corsa in salita per i trecento partecipanti della 41^ edizione della Camminata di Baigno, località dell'Appennino bolognese del comune di Camugnano con vista panoramica sul Corno alle Scale e Monte Cimone.
Gara organizzata dalla Pro Loco di Baigno, con l'omologazione della Lega UISP e Comitato di coordinamento podistico di Bologna, sulla distanza di dieci chilometri e duecento metri.
Percorso di montagna familiare a Omar Mohamed Hussein, atleta etiope residente a Bologna tesserato per l'Atletica Gnarro Jet Mattei, nativo di Bale, città all'ombra di una catena montuosa con cime di oltre quattromila metri.
Protagonista assoluto dalla partenza all'arrivo con una vittoria gratificata anche da un crono di tutto rispetto, 39:49, successo che si aggiunge ad altri due sigilli, maratonina di Suviana e camminata montanara di Vergato.
La classifica assegna il secondo posto a Mattia Treve, G.S. Città di Sesto, 40:57, seguito da Cristiano Castelli, Pastificio Granarolo, 41:05, Giuseppe Calabrese, G.S. Gabbi, 41:53, Fabrizio Bernabei, Polisportiva Zola, 42:05.
Settore femminile che premia con giusto merito Francesca Battacchi, Polisportiva Pontelungo di Bologna, prima con il tempo di 49:50 davanti alla romagnola Deborah Montevecchi, Atletica San Patrizio, 52:43, alla compagna di società Ottavia Di Pasquale, 53:10, Manuela Cremonini, Victoria Atletica, 53:28, Silvia Montebugnoli, Podistica Lippo-Calderara, 54:08.