Grande successo per la 38° edizione del Memorial Cardinelli Mezza Maratona, partito domenica 29 novembre da P.zza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro. Valevole come seconda e ultima prova del campionato provinciale di Mezza maratona, il Memorial Cardinelli rappresenta anche l’ultima prova del Trofeo Krifi. Il numero degli iscritti ha superato abbondantemente quota 500 cui si aggiungono le numerose presenze della camminata e delle mini podistiche. Su entrambi i podi sono saliti atleti che non avevano mai partecipato e vinto, come la romagnola Nadya Chubac, che ha avuto la meglio sulle veronesi Stefania Disconzi e Giulia Madella. Nella competizione maschile, gara in solitaria per Ismail Charfaoui del gruppo Edera Forlì; dietro di lui Haoul Abdemrazak della Salcus e Said Agla di Castenaso. Al quarto e quinto posto altri due atleti della Salcus: il pompiere Michele Bedin e Massimo Tocchio. In gara era presente anche Rudi Magagnoli, che ha partecipato al Cardinelli con l’unico scopo di fare un ottimo allenamento in vista dei prossimi appuntamenti podistici.
Nonostante l’impegno atletico richiesto dai 21 km del percorso, la mezza maratona di Pontelagoscuro è sempre in grado di coinvolgere grandi numeri grazie al percorso, messo a punto dall’organizzazione del gruppo giudici della Lega atletica leggera Uisp. Il tracciato abbraccia il parco urbano Giorgio Bassani e, idealmente, la vasta zona dell’antico Barchetto, riserva di caccia degli Este, toccando anche le frazioni di Malborghetto e Francolino. Un percorso complesso, reso possibile grazie alla collaborazione del centro di promozione sociale Quadrifoglio, del centro di promozione sociale Il Barco, della parrocchia di Pontelagoscuro, delle Pro loco di Pontelagoscuro e di Francolino.
Come ogni anno, il Cardinelli indossa una nuova maglietta, riportante un’immagine d’epoca di Pontelagoscuro, a conferma della stretta relazione del podismo con il territorio e la sua storia. Per l’edizione numero 38 è stato scelto un fotogramma del che ritrae il vecchio porto fluviale, snodo cruciale delle merci che all’epoca risalivano il Po per essere smerciate nella Bassa padana. La maglietta è stata presentata da Giovanni Pecorari, presidente della Pro-Loco di Pontelagoscuro.
Nella manifestazione, oltre alla classica mezza maratona, si sono svolti una camminata non competitiva per tutti di 6 km e due tracciati di minipodistica di 2.000 metri e 500 metri per i giovanissimi.
ASSOLUTI MASCHILI società di provenienza
Ismail Charfaoui 1.11.13 Edera Forlì
Haoul Abdemrazak 1.12.07 Salcus
Said Agla 1.12.22 Castenaso
Michele Bedin 1.14.20 Salcus
Massimo Tocchio 1.14.27 Salcus
ASSOLUTI FEMMINILI società di provenienza
Nadya Chubac 1.22.42 Lughesina
Stefania Disconzi 1.25.24 New Foods (Vr)
Giulia Madella 1.26.45 Mombocar
CLASSIFICA SOCIETÀ
Quadrilatero 110
Corriferrara 96
Salcus 52
Finale Emilia 35
Scuola Materna Comunale Ponte33
Invicta Copparo 32
Atletica Delta 24
Ferraiola 22
Faro Formignana 19
Mombo Cari 17
GP Vigarano 16
Delfino 14
Bondeno 10
Folgore 9
San Giacomo 8
MINIPODISTICHE
PULCINI-ESORDIENTI
ES-M
Abrham Asado – New Star
Sebastiano Zanoli – Bondeno
Federico Zuffoli – Faro
ES-F
Veda Iluazi – Salcus
Anna Galliera – Bondeno
Sofia Zanon – Berra
PULCINI-F
Alice Simani – Faro
Madeleine Minecci – Berra
Sara Giglioli – Libera
PULCINI-M
Francesco Villani – CUS (Fe).
Nicholas Donnarumma - Bondeno
Alena Gotti – New Star
ALLIEVI-CADETTI-RAGAZZI
ALL-M
Ismail Grirane – Atl. Imola
Davide Tavalazzi – Alfonsine
CAD-M
Anas hali – Atl. Lugo
Adimaso - Ashdo – New Star
Giovanni Suman – Conf. Rovigo.
RAG-M
Arif Iljazi – Salcus
Thomas Arquà – Faro
Tommaso Pavani – Bondeno
RAG-F
Chiara Gotti – New Star
Hiba Faid – Berra
ALL-F
Hajar Faid - Berra