Il grigiore in cui era avvolta la mattinata non ha scalfito la gioia di ritrovare le persone con cui si condividono chilometri ed emozioni.
Vicofertile è stata la prima gara del campionato provinciale parmense. Un'occasione per fare il punto della forma fisica dopo panettoni e leccornie varie, consumate con gaudio e senza rimorsi nelle festività natalizie, a cui si sono aggiunte le frittelle, arrivate presto quest'anno.
La prova si è svolta su lunghi rettilinei, trasformati in strisce argentate dalla pioggia, attorniati da campi in cerca di primavera.
L'organizzazione è stata ligia nel tracciare il percorso: veloce, a traffico controllato. I tempi sono stati registrati con il chip anche se si sono verificati alcuni problemi matematici e di sincronizzazione. Nessuno si è adirato. Tutti consumavano felicemente uno dei ristori tra i più buoni delle corse parmensi. Chi nutriva un precoce appetito poteva essere soddisfatto con il pasta party offerto.
Le premiazioni sono avvenute in una sala dotata di comode sedie.
La pioggia ha iniziato a essere fastidiosa nel pomeriggio, ma ormai la corsa era già archiviata e le strade erano tornate a essere anonimi rettilinei.