Una mattina all’insegna del benessere. Una domenica mattina incorniciata da un sole brillante ha fatto da contrasto ad un cielo azzurro, una leggera brezza ha spirato sin dalle prime ore regalando a tutti i partecipanti del Dozza Wine Trail 2016 una meravigliosa giornata di sport e divertimento.
Sin dalle prime ore di domenica la macchina organizzativa DWT si è messa in moto e già alle 07:30 era tutto pronto, complice una vera e autentica passione per la corsa e lo sport in genere dei volontari che hanno dispiegato le proprie forze lungo tutti i chilometri dei vari percorsi.
L’area della Rocca di Dozza si è trasformata in una vera giostra fatta di colori e schiamazzi, tende e tavoli sono stati preparati per accogliere al meglio partecipanti e famiglie.
Alle 08:45 il primo start: sotto uno scroscio di applausi una lunga corte di Nordic Walkers hanno cominciato a camminare lungo i 13 km collinari che li riporteranno dopo qualche ora sempre sotto la Rocca, in questa impresa non erano soli; un po’ prima e un po’ dopo altri camminatori e podisti hanno sfidato con gioia rumorosa i percorsi più brevi da 4 e 8 chilometri tra continui e piacevoli saliscendi.
E’ stato però alle 09:30 in punto che la gara competitiva è partita: la Rocca di Dozza ha assistito alla partenza di oltre 300 competitivi che hanno solcato i 16 chilometri abbondanti del magico anello che li ha riportati ancora sotto la Rocca;è stato Iacopo Mantovani che si è imposto con un crono incredibile di 1h e 13’; tra le donne la prima è stata Elena Briganti che nel volgere di 1h e 31’ ha concluso la propria fatica.
Un’organizzazione oliata ha fatto in modo che tutto sia stato ben apprezzato dagli oltre 800 partecipanti, le gare si sono concluse con l’arrivo degli ultimi accompagnati da un servizio scopa che non ha lasciato indietro nessuno.
Durante le fasi finali dell’evento il pasta party ha saputo garantire oltre 400 piatti di pasta fumanti, e nel pomeriggio le vie del borgo si sono riempite anche di magliette rosso vinaccia con sopra le insegne del DWT: segno evidente che il matrimonio sport, benessere e natura è un vero legame, e non solo canzonette!
I ragazzi del Dozza Wine Trail sono felici di avervi visto correre e sudare, ancora più felici avervi visto con il bicchiere di vino in mano; e vi aspettano nel 2017 per la SESTA edizione del DWT.