You are now being logged in using your Facebook credentials

CLASSICA GENERALEvicofertile2017 - Ce l’ha messa proprio tutta la pioggia, per rovinare la prima prova del campionato FIDAL 2017 di corsa su strada della provincia di Parma. Ma alla fine, a vincere ancora una volta, sono stati i podisti e l’organizzazione curata dal circolo parrocchiale “La Lanterna”. Ben 618 atleti competitivi (a cui si devono aggiungere tanti non competitivi) si sono infatti schierati alla partenza di questa bella manifestazione sulla distanza di 10 km, che ormai da diversi anni funge da apripista della stagione agonistica su strada parmense.
Dopo le veloci procedure di registrazione dei cip e un più che doveroso riscaldamento visto il clima freddo e piovoso, i podisti, provenienti anche da molto lontano (presenze da Cuneo, Genova, La Spezia, Brescia, Bergamo, Milano, Faenza, ecc), alle ore 9.30 precise si sono sfidati sul classico percorso “campagnolo” nell’immediata periferia del paese.
Ai nastri di partenza la presenza del fortissimo Yassine El Fathaoui faceva pendere l’ago della bilancia a suo favore, mentre più incerta pareva essere la prova femminile, con diverse atlete che sulla carta potevano giocarsela con le stesse possibilità.

Invece, dopo 32:54, a far scaldare le mani agli spettatori, è stato un grandissimo Pietro Bomprezzi (Nuova Atletica Astro-MI), che ha lasciato le briciole ai due eterni rivali Adil Lyazali (Casone Noceto 33:25) e Yonas Tsegaye (Ballotta Camp 33:40).

Tra le donne a spuntarla dopo un testa a testa finale molto avvincente, è stata la portacolori della Corradini Rubiera, Fiorenza Pierli in 38:30, ai danni di Daniela Ferraboschi (Casone Noceto) in 38:34 e Sarah Martinelli(G.P. Quadrifoglio) in 38’41”.

Al termine della gara i concorrenti si sono trovati a scambiarsi impressioni al pasta party a hanno potuto ritirare il premio di partecipazione che comprendeva una bellissima maglia tecnica.

Da segnalare anche che per il secondo anno consecutivo la gara di Vicofertile era valevole come campionato italiano donatori di sangue.

La mattinata si è conclusa nella bella sala del circolo, dove si sono tenute le abbondanti premiazioni, sia del campionato FIDAL che del campionato italiano donatori di sangue.

Il campionato di corsa su strada parmense proseguirà il 19 febbraio con la Strabusseto in maschera, che si terrà a Busseto sulla classica distanza della mezza maratona.