Quando manca un mese alla 7^ FerraraMarathon e 25^ Half Marathon in programma domenica 19 marzo, vengono presentate (lunedì 20 alle 11,30 nella Sala Arengo del Comune di Ferrara) le varie collaborazioni e iniziative sociali che accompagneranno gli eventi.
In concomitanza alle gare si terrà la settimana nazionale per la Prevenzione Oncologica, che include il progetto “Correre oltre”, che premia le persone che hanno superato un problema oncologico anche grazie allo sport. Ad essi sarà offerto il pettorale (15 pettorali "rosa" sono riservati per donne operate di tumore al seno),e premi speciali (soggiorni marini) ai primi classificati nelle varie competizioni.
Da segnalare inoltre la collaborazione con “Kairos il tempo dei cambiamenti”: questa associazione offre la possibilità di acquistare una maglietta dedicata all'evento, di cui l'intero ricavato sarà devoluto al sostegno dei malati di DCA e delle loro famiglie. E coi “Leoni di Simba”, associazione che regala emozioni ai ragazzi portatori di Handicap dandogli la possibilità di correre una maratona spinti dai Leoni stessi.
Si conferma la collaborazione col festival “Ferrara OFF Storie di Passi”: questa edizione avrà come tema “La grande storia della Maratona dal 490 a.C. al 2016 d.C.”
Sul percorso della gara saranno presenti con due moto due defibrillatori per aumentare la sicurezza degli atleti onde poterli soccorrere nel più breve tempo possibile.
A movimentare la gara competitiva saranno anche 4 gruppi musicali in collaborazione con la Scuola di Musica Musijam. Motoclub Estense & Bulloni Svitati faranno da accompagnatori agli atleti, saranno la staffetta su due ruote per tuta la gara competitiva. Ideata anche la app gratuita per orientarsi "Utopic", che con la sua mappa geolocalizza tutte le informazioni storiche sul percorso e lascia testimonianza viva di un passato carico di storie.
Continua la possibilità di avvicinare allo sport e al vivere e mangiare sano i bambini dai 5 ai 12 anni che sabato 18 marzo coloreranno Piazza Trento Trieste per una ludico-motoria a pettorale gratuito, che al termine offre merenda Bio e un buono sconto.E’ la Kid's Run aperta a 200 bimbi, con tshirt tecnica dell'evento e medaglia, medaglia che sarà garantita anche ai primi 1500 iscritti alla Family Run insieme allo scaldacollo ufficiale dell'evento.
Il gemellaggio sportivo con l’Ente turismo della Repubblica Dominicana in un tripudio di colori porterà l'atmosfera caraibica a Ferrara.
Sotto l’aspetto più puramente tecnico e organizzativo per i partecipanti, ricordiamo che tutti i prodotti ufficiali della Ferrara Marathon 2017 (Medaglia, canotta tecnica e scalda collo) saranno dedicati al Palazzo dei Diamanti; aumenta la capacità ricettiva dell'area dedicata all'Evento con il Villaggio Maratona che oltre a palazzo Racchetta sarà ospitato anche dal Chiostro San Paolo, e il ristoro atleti spostato in Piazza Municipale.
Ad un mese dall’evento le iscrizioni hanno superato i 1400 (540 nella maratona e 860 nella mezza), il traguardo è quello di poter superare quota duemila.
Nell’elenco degli iscritti figura la slovena Helena Javornik la quale alla soglia dei 51 anni (li compirà il 26 marzo prossimo), ritorna a Ferrara sotto una veste amatoriale per correre di nuovo in quella città che la vide vincere e siglare il 20 febbraio del 2005 sui 21 km e 97 metri un crono di 1.09’53” che in quella data risulto essere la terza prestazione mondiale del 2005 sulla distanza dei 21 km, ancora oggi record della corsa ferrarese: corsa che poi rivinse in 1.10’57” il 18 febbraio del 2007.
ORARI e zone PARTENZA
Ore 07.00 Ritrovo
Ore 09.25 Chiusura iscrizioni Family Run
Ore 09.30 Part.za da Corso Martiri della Libertà: Maratona & Half Marathon
Ore 09.35 Part.za da Corso Martiri Libertà: Family Run km 6,5
Ore 11.00 premiazioni Top Runner a fianco della statua del Savonarola in zona arrivo
Ore 16.00 Chiusura manifestazione con arrivederci al 24/09/17 per la DIECIMIGLIA di Ferrara.