Giornata più che adatta per correre, quella che si è presentata ai 396 competitivi e ai circa 140 non competitivi, che domenica 21 maggio hanno invaso via Montanara a due passi dal centro di Parma. Era in scena infatti, il decimo atto del campionato provinciale di corsa su strada Fidal.
Ottima come sempre l’organizzazione curata dallo staff del negozio di articoli sportivi Baldini Fun Runners, gestito da Davide Baldini, fratello del grande Stefano.
Un nome importante quello che quest’anno si è inserito nel già prestigioso albo d’oro della manifestazione: Giammarco Buttazzo (Atl.Casone Noceto).
L’impressione è stata quella di una gara condotta con intelligenza da parte sua, senza spendere troppe energie nella prima parte, per poi sferrare l’attacco decisivo negli ultimi chilometri e chiudere in 47:59.
Un attacco sufficiente per vincere la resistenza del coriaceo compagno di squadra Adil Lyazali che ha completato la gara in 48:08 e del lombardo Francesco Peyronel (G.P.C.S.I. Morbegno) giunto in 48:14.
Ottima prova in campo femminile per la portacolori del Circolo Minerva Valeria Poltronieri, che vince la prova in rosa e fa siglare anche il suo miglior tempo di sempre in questa gara (59:32).
Il secondo posto se lo aggiudica la compagna di squadra Martina Gelati (1:00:20) davanti a Maddalena Anelli (G.P. Quadrifoglio-1:02:35).
Come sempre sono state premiate abbondantemente tutte le categorie oltre che le prime società più numerose e i primi tre concorrenti over 85 kg. rigorosamente pesati prima del via.