You are now being logged in using your Facebook credentials

La seconda edizione della Lizzano Extreme Skyrace, quest’anno inserita come tappa delle Italy Series di Sky Running, è stata caratterizzata dai record: battuti i tempi dei primi podi maschili e femminili rispetto al primo anno.

Gli atleti sono stati baciati dal sole per  tutti i 22km con 2000 di dislivello positivo e 2600 di negativo. Hanno bruciato il suolo in un tracciato unico e spettacolare tutto immerso nella natura dell'Appennino bolognese e del Parco regionale del Corno alle Scale, senza asfalto, in un continuo di discese percorribili e tecnicissime tra chilometri verticali e salite alpinistiche.

Tutti i  top  runner, protagonisti annunciati, hanno dato il meglio di sè e si sono subito sfidati senza esclusione di colpi fin dai primi chilometri.

Matteo Pigoni (Team Scarpa-Crazy) ha preso subito la testa della corsa, fin dalla prima salita del monte Nuda, percorrendo i suoi 22 km in 2h41'26'' praticamente in solitaria mentre la coppia Forconi e Modena, secondo e terzo, si è battagliata rendendo scoppiettanti i i balzi dell’Ora, del Fabuino e dell’Angelo.  Nel frattempo Giulio Piana, atleta di casa, e Alessio Camilli, hanno dato spettacolo,  in un combattimento arroventato fino alla fine classificandosi rispettivamente quarto e quinto.

In campo femminile è Giulia Botti (Self Atletica)  in 3h32'54'' chedomina tutta la gara  andando decisamente all’attacco su Anna De Biase, che ha comunque ridotto il vantaggio grazie alla sua abilità nelle discese e rendendo in questo modo il duello più avvincente. Il terzo posto sul podio lo occupa Daniela Montelli, vincitrice del 2016 nonché una delle più forti discesiste italiane, la quale darà spettacolo venerdì al Lavaredo Ultratrail.

Oltre alla distanza di 22km anche una gara più breve, 14km con 2600mtdi dislivello complessivo. A vincerla il bolognese Jacopo Mantovani del CSI Sasso Marconi in1h45'26''  e la bergamasca Sara Belotti tesserata per “La Recastello” in 2h06'49''.

Un applauso all'organizzazione impeccabile firmata Mud and Snow di Francesco Misley, all'ideatore del percorso e architetto della gara Gianluca Di Meo e al patron Antonio Baruffi. Un grazie speciale a tutti i 50 volontari dislocati lungo i 22km di gara.

Emozionante la  premiazione delle Italy Series dei  vincitori alla presenza del sindaco di Lizzano in Belvedere, Elena Torri.