You are now being logged in using your Facebook credentials

Grandi emozioni per la nona edizione della Ravenna Night Run, circuito notturno di 5 km nel bellissimo centro della città, che si è corsa ieri sera con partenza dalla nuovissima Piazza Kennedy. La Night Run è stata la prima corsa del Ravenna Running tour, iniziativa organizzata da Ravenna Runners Club che ha in calendario altre due gare: Run in the sea e Mare, valli e pinete run.

Confermati i numeri dello scorso anno con più di 1.000 partecipanti e registrato il record per la corsa competitiva che con 330 iscritti ha incrementato del 20% circa i numeri del 2016.

La nona edizione ha visto correre nella gara competitiva podisti, sportivi e cittadini italiani e stranieri, dai 18 anni in poi, suddivisi in varie categorie divise per età. Il circuito, che viene ripetuto 3 volte, ha toccato tutto il centro storico della città bizantina, con passaggio anche davanti ad alcuni monumenti storici della città, come la Tomba di Dante, la chiesa di San Giovanni Evangelista e la Torre pendente, e ha suscitato grande attenzione dei turisti, anche stranieri, che in centro hanno assistito al passaggio dei corridori.

 

Il miglior tempo generale della competitiva è di Alberto Della Pasqua (A.S.D. DINAMO SPORT), sul podio con il tempo di 15’ e 34”, seguito da Nicholas De Nicolò (A.S.D. DINAMO SPORT) con 3” in più di Alberto e Gianluca Borghesi (ATL. AVIS CASTEL S.PIETRO) con 15’50”. Tempi eccezionali per i tre ragazzi promesse del running ravennate.

 

Ancora un altro podio per il ravennate Davide Tirelli (51 anni), primo a tagliare il traguardo per la sua categoria (C) con un tempo di 17’ e 18”, tempo che lo posiziona al settimo posto nella classifica generale.

 

Per le donne la prima a tagliare il traguardo è Sara Papais con 18’14” davanti per 28” alla campionessa della Maratona di Ravenna 2016 la forlivese Anna Spagnoli (EDERA ATL. FORLI) con il tempo di 18’43” e terza con 19’05” Nadiya Chubak.

 

Tra i runner il Tenente Colonello dell’Arma dei Carabinieri Fabio Bonucchi che ha dichiarato di correre tutte e tre le gare di Ravenna Running tour, gli assessori allo sport e al turismo rispettivamente Roberto Fagnani e Giacomo Costantini, il batterista dei Modà Claudio Dirani e molti altri visi conosciuti nel mondo sportivo ravennate.

 

Prima della Night Run la piazza si è animata di tanti giovani per Memorial Maurizio Rivano la gara di velocità riservata al settore giovanile. Dei giovani runner sul podio del Memorial Alessandro Casanova, già vincitore l’anno scorso, e Sara Fusconi per le ragazze che hanno corso con grande entusiasmo. “La corsa è una passione – ha dichiarato il diciassettenne Casanova – che ti porta a migliorare sempre, una bella sfida con se stessi”.

 

“Siamo tutti molto contenti di essere qui a disputare questa bella corsa tra i monumenti del centro di Ravenna – ha affermato l’assessore allo sport Roberto Fagnani – soprattutto dopo il disastro causato ieri dal violento temporale che si è abbattuto sulla città. Ringraziamo il sindaco, le forze dell’ordine, i volontari e il buon cuore di tutti i cittadini, perché gli interventi sono stati immediati e grazie a questo oggi il centro è già in ordine per poter permettere di correre la gara”.

 

Grande soddisfazione del presidente di Ravenna Runners Club, Stefano Righini: “In Piazza Kennedy si è respirata una bella aria fatta di colori passione e sana competizione. Tantissimi i partecipanti alla competitiva e questo ci fa capire che la Ravenna Night Run continua a crescere. Ancora più bello poi è vedere i curiosi e gli appassionati seduti nei tavolini e nei dehor del centro storico per assistere al passaggio degli atleti. Tra questi tanti turisti stranieri. Da qui si vede il successo di queste manifestazioni”.