You are now being logged in using your Facebook credentials

No al doping e alle scorciatoie illegali nello sport, in questo caso nel podismo, abbracciando in quest'ottica misure che vanno a beneficio di chi pratica attività fisica con passione, correttezza e sacrificio. La Nuova Bavisela si schiera in modo deciso a favore dello Sport Pulito, mettendo in cantiere una campagna promozionale ad hoc, rivolta a tutti gli atleti e soprattutto ai giovani, e istituendo, tra le prime associazioni sportive in Italia, un contratto etico per i top runner che saranno ingaggiati nei vari eventi durante l'anno.

La scelta del sodalizio triestino nasce dopo lo sconcerto che ha suscitato nel mondo dell'atletica il caso di doping del marciatore Alex Schwazer, e le accuse rivolte in questi giorni anche alla Federazione italiana atletica leggera (Fidal), colpevole, secondo gli inquirenti che indagano, di non aver controllato o addirittura taciuto la problematica che
interessava l'ormai ex atleta.

Da qui la volontà della Nuova Bavisela di fissare delle regole ben precise per i campioni che prenderanno parte agli eventi sportivi promossi a Trieste, campioni sempre ammirati e seguiti da pubblico e partecipanti, un esempio di bravura per chi corre, che d'ora in poi dovrà essere sinonimo anche di impegno nella lotta contro ogni forma di sostanza stupefacente.

"Con la Maratona d'Europa siamo il primo evento sportivo del Friuli Venezia Giulia - spiega Fabio Carini, presidente della Nuova Bavisela – ma nei primi due anni di nuova gestione abbiamo ampliato la nostra offerta di qualità sociale, etica ed agonistica anche con la Trieste Women Run, la Christmas Run e la StraTrieste by night. A maggior ragione quando
coinvolgi 20mila sportivi tra runner ed appassionati consolidati, nuovi od occasionali - aggiunge il massimo dirigente nerazzurro - credo sia un obbligo morale sostenere, diffondere ed imporre regole ferree in funzione del massimo rispetto dei reali valori dello sport e della vita. Siamo felici di avere condiviso questa idea con il presidente della Fidal provinciale, Diego Cafagna, che si sta dimostrando uomo della svolta in positivo per un movimento che non può esimersi da un fondamentale salto di qualità complessivo. Il nostro avvocato, Alessandra Ros, sta preparando il Contratto Etico by Nuova Bavisela che sarà un punto di ripartenza e, spero, sarà velocemente condiviso da tutti gli organizzatori di Grandi
Eventi dello sport. Se uno dei nostri atleti dovesse incorrere incappare in un controllo antidoping positivo nell'arco di cinque anni dall'evento triestino, dovrà risarcire compenso e premi percepiti ed anche versare alla nostra organizzazione una penale dieci volte superiore".

Nei prossimi mesi inoltre verrà realizzata una campagna informativa, mirata in particolare al mondo giovanile, ma che coinvolgerà tutti gli atleti, attraverso volantini, depliant, slogan, incontri dedicati e soprattutto sul web, con newsletter mirate , informazioni sul sito della Maratona d'Europa e sulla pagina Facebook che conta ormai quasi 13mila “Mi
Piace”. Tra gli obiettivi della Nuova Bavisela portare il messaggio di uno sport pulito anche nelle scuole, in vista degli appuntamenti principali organizzati durante l'anno.

Il contratto etico verrà introdotto già alla StraTrieste by night, organizzata il 13 luglio con partenza e arrivo in piazza della Borsa e suddivisa in due percorsi: uno competitivo di 10 km e uno Family&Dog, aperto a tutti, di 3 km. Confermati al via in campo femminile Rosaria Console, vincitrice delle ultime due edizioni della Maratonina di Trieste, e Stefano Scaini, terzo alla Maratona d'Europa e testimonial della Nuova Bavisela. Altri nomi eccellenti, italiani e stranieri, sono attesi nei prossimi giorni.

Continuano intanto anche le adesioni per la Family non competitiva e per chi desidera correre con il proprio cane. Ultima settimana in particolare per aderire alle offerte riservate alle famiglie che possono usufruire di tre iscrizioni a soli 10 euro e quattro a 15 euro entro il 30 giugno.
Informazioni e iscrizioni su www.bavisela.it o alla segreteria della Nuova Bavisela, in via Boccardi 2, presso il Savoia Excelsior Palace, da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 18.