You are now being logged in using your Facebook credentials
Borgo Grappa Campestre Festa dello Sport 2013La sesta edizione della Campestre Festa dello Sport di Borgo Grappa, inserita nell'ambito della “due giorni” dedicata alla promozione delle discipline sportive nel borgo, fa registrare ancora una volta numeri di notevole spessore, grazie all'organizzazione dalla Polisportiva Borgo Grappa guidata nell'iniziativa da Daniele Valerio e Luciano Percoco, con la collaborazione tecnica dell'Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina. Sul tracciato allestito all'interno del Centro Sportivo “G. Morgagni” si sono dati battaglia duecentocinquanta atleti: il primo al traguardo, dopo otto chilometri e cento metri, è stato l'algerino Tayeb Filali, a caccia di una maglia per i Mondiali di maratona dopo aver rappresentato la sua nazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Il portacolori del Centro Fitness Montello ha chiuso con l'ottimo riscontro cronometrico di 23 minuti e 20 secondi, lasciandosi ad oltre due minuti il principale avversario, Marco Di Loreto (Nuova Podistica Latina), il quale ha ottenuto la piazza d'onore in 25'46”, migliorando il quinto posto di dodici mesi fa. Terza posizione per Mauro Sciullo (Asi Intesatletica), in 26'05”, davanti a Giovanni Proia (Pol. Ciociara Antonio Fava) col tempo di 26'56”. Il quintetto dei migliori è stato completato da Andrea Mercuri (Atl. Borgate Riunite Sermoneta), che ha terminato la gara in 27'31”.
In campo femminile, affermazione per Valeria Todi (Podistica Avis Priverno) col tempo di 33'47”. Seconda classificata, Luana Santucci (Podistica Questura di Latina) in 34'02”, davanti a Catia Addonisio del Centro Fitness Montello, il cui crono è stato di 34'24”.
La speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto primeggiare per il secondo anno consecutivo la Nuova Podistica Latina, che ha prevalso per un solo finisher in più sul Centro Fitness Montello. Terzo posto per l'Asd Olim Palus, società appena costituitasi nel capoluogo.
Tanti anche i giovanissimi che hanno preso parte alla gara non competitiva di 2,2 chilometri, abbinata alla distanza principale e pensata proprio per avvicinare all'atletica i più piccoli. L'intero incasso della manifestazione è stato devoluto in beneficenza all'associazione Alma Sport.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti, tra gli altri, i consiglieri comunali Fausto Furlanetto e Maurizio Patarini, e il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, che ha sottolineato la rilevante portata dell'iniziativa. La Campestre, e l'intera Festa dello Sport, hanno beneficiato inoltre del patrocinio della Regione Lazio, della Pro Loco, della Provincia e del Comune di Latina, oltre al supporto di partner importanti come quello tecnico che ha offerto i premi in palio per i migliori assoluti e di ciascuna categoria, oltre ad aziende alimentari.
Alla Campestre ha preso parte anche Aldo Onorati, la cui mostra di pittura intitolata “I colori dell'universo che tendono la mano per salvare un bambino”, ha arricchito l'offerta della Festa dello Sport. Con i suoi quadri Onorati trasmette una forma d'arte dalle sensazioni molto forti, che rappresentano la realizzazione del sogno di una vita e di una nuova rinascita. La mostra è nata per sostenere e far conoscere l'associazione Italia Solidale Onlus, con cui la Polisportiva Borgo Grappa ha attivato un'adozione a distanza in Africa, e unire così l'arte ad una concreta possibilità di salvare i bambini del Sud del Mondo, attraverso lo sviluppo della missione che Italia Solidale svolge nelle 115 missioni dell'associazione in Africa, India e Sud America.
La Campestre Festa dello Sport è stata valida anche quale tappa argento del Grande Slam, il Campionato Provinciale organizzato dall'Uisp. Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.uisplatina.it.