You are now being logged in using your Facebook credentials

Quest'anno il meteo è stato clemente con la Campestre Oasi di Ninfa. Le previsioni non erano delle migliori, e serpeggiava il timore di ripetere l'esperienza del 2012, quando la competizione organizzata dall'Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina fu annullata con gli atleti sulla linea del via, a causa del nubifragio abbattutosi sul percorso di gara. Stavolta invece la pioggia si è affacciata prima della partenza e durante la cerimonia di premiazione, ma ha graziato i partecipanti durante l'intera competizione. Ben seicento atleti si sono presentati allo start della Campestre, disegnata all'interno del complesso di Ninfa tra la vegetazione caratteristica della zona e i laghetti tipici della palude Pontina ricostituiti dopo le operazioni di bonifica, e adiacente l'oasi naturale giudicata dal New York Times il più bel giardino romantico del Mondo. Tra loro, sugli 8 chilometri e 200 metri del percorso si è imposto Mohamed Qattam: il portacolori della Fartlek Ostia ha terminato la sua prova in 26 minuti e 38 secondi, dieci secondi meglio di Giuseppe Brancato (Atletica Sabaudia), che ha festeggiato il trentesimo compleanno aggiudicandosi la piazza d'onore. Terzo posto in 27 minuti e 7 secondi per Giancarlo Falcone (Top Runners Castelli Romani), che ha preceduto di una manciata di metri Riccardo Baraldi (Asi Intesatletica), appena rientrato da una missione militare a Shindand, in Afghanistan. Quinta posizione per il beniamino di casa, il sermonetano Giuseppe Poli, compagno di squadra di Baraldi, che ha chiuso in 27'17”, precedendo allo sprint Marco Di Loreto (Nuova Podistica Latina).

In campo femminile, successo per Maria Casciotti (Podistica Solidarietà) in 31'30”, davanti a Stefania Pellis (Asd Free Runners), seconda in 32'06”, e a Luisa Abbate (Atletica Club Nautico Gaeta) terza col tempo di 32'25”.

La classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto il successo del Centro Fitness Montello davanti all'Atletica Amatori Velletri e alla Fondi Runners 2010.

«Dopo la delusione per l'annullamento in extremis dell'edizione 2012 – esordisce il presidente del Comitato Territoriale Uisp di Latina, Domenico Lattanzi – speravamo di poter riportare subito la Campestre di Ninfa ai suoi livelli consueti. Ci siamo riusciti garantendo l'iscrizione gratuita per tutti coloro che non avevano potuto gareggiare lo scorso anno, ed aprendo le porte a una quantità di atleti più elevata del solito, nonostante la necessità del numero chiuso per non compromettere l'ecosistema dei Giardini. Quest'anno, grazie alla sempre proficua collaborazione con il direttore dell'Oasi, il dottor Lauro Marchetti, abbiamo potuto ampliare la partecipazione a seicento persone, consentendo a tutti loro di godere appieno di una giornata di sport in uno scenario con pochi eguali al mondo».

La Campestre Oasi di Ninfa è stata valida anche quale tappa oro del Grande Slam, il Campionato Provinciale organizzato dall'Uisp. Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.uisplatina.it.