
In campo femminile si è imposta Carmela Caiazzo (Running Club Futura) in 27 minuti netti, che le sono valsi anche la dodicesima posizione assoluta. Seconda donna al traguardo, la beniamina di casa Luisa Abbate (Atletica Club Nautico Gaeta) in 27'39”, e podio completato da un'altra veterana delle gare podistiche nel basso Lazio, Loredana Vento (Tifata Runners Caserta) in 30'03”. Ottimo quarto posto per un'altra storica protagonista dell'atletica come Patrizia Leoncini (Atl. Alatri 2001 I Ciclopi) in 30'51”, davanti a Patrizia Di Principe (Olimpic Marina) in 30'59”.
La speciale classifica a squadre, redatta in base al numero di atleti al traguardo, ha visto il successo del G.S.D. Fiamme Argento davanti all'Olimpic Marina di Minturno e alla Tifata Runners Caserta.
La gara si è svolta su un percorso urbano con partenza da Trivio e attraversamento delle frazioni di Maranola e Castellonorato prima del rientro a Trivio. “Pubblico delle grandi occasioni, un'emozione unica – affermano con orgoglio gli organizzatori - che ogni anno si ripete. Gli atleti sfilano per via Carlo Filosa, fino alla Iagna per proseguire di nuovo verso il centro del paese per via Supportico e via Vate di Trivio, su via Rotabile passando per contrada Cipollaro, poi a seguire contrada Ciriano, Contrada Cintio, Contrada Rovegno, Contrada Ponzanello e poi l'ultima difficile ed impegnativa salita: dopo tanta fatica finalmente il traguardo. Vogliamo ringraziare gli atleti, i giudici, gli operatori sanitari con la Formia Soccorso ed il medico Carmine Luongo, la Protezione Civile di Formia, i Vigili Urbani di Formia, la Polizia Provinciale di Latina, ma anche tutti i volontari e soci del Centro Socio Culturale di Trivio che hanno fatto sì che anche quest'anno il Giro delle Contrade diventasse realtà”.
Il Giro delle Contrade era valido anche quale tappa del Grande Slam, il Campionato provinciale organizzato dall’Uisp. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.uisplatina.it.