Il Trofeo Giacomo Ippoliti ha festeggiato la sua trentesima edizione con quasi duecento atleti sulla linea di partenza. La competizione podistica è stata organizzata come sempre dal Club Lazio Cisterna di Bruno Ippoliti, con il patrocinio del Comune e la collaborazione tecnica dell’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina.
Dall’edizione 2011 il Trofeo è tornato a disputarsi sul percorso della lunghezza di 10 chilometri e 800 metri, già in voga fino al 2004, mentre nei sei appuntamenti tra il 2005 e il 2010 la gara si è svolta sulla distanza della mezza maratona. In questi trent'anni nulla, invece, è cambiato in merito all’ubicazione di partenza e arrivo della competizione: il quartiere San Valentino. Il Trofeo Ippoliti, infatti, nacque anche per valorizzare e animare un quartiere popolare, offrendo l’opportunità di una domenica di festa grazie allo sport.
A iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro è stato Carmine Buccilli, che quest'anno si è aggiudicato anche la Pistoia-Abetone, une delle ultramaratone più prestigiose d'Italia, sulla distanza di 50 chilometri. Il portacolori dell’Asd Brooks Team Italia ha concluso la sua fatica dopo 33 minuti e 29 secondi. Piazza d’onore per Riccardo Baraldi (Atletica Sabaudia) in 35'12”, mentre sul terzo gradino del podio è salito Giuseppe Poli (Borgate Riunite Sermoneta) col tempo di 36'16”, il quale ha bruciato nell'allungo finale la concorrenza di Marco Quaglia (Top Runners Castelli Romani) che ha chiuso al quarto posto in 36'18”, appena tre secondi meglio dell'atleta di casa Mauro Sciullo (Asi Intesatletica), giunto quinto.
In campo femminile successo per Romina D'Auria (Podistica Terracina): solo diciassette uomini hanno fatto meglio di lei, che ha fermato i cronometri dopo 38’52”. Dietro di lei Ewa Wojcieszek (Running Club Futura Roma) in 39'38”, e l'altra capitolina Maria Casciotti (Podistica Solidarietà) che ha impiegato 40'25”.
La speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto il successo del Centro Fitness Montello davanti all’Asd Top Runners Castelli Romani e alla Free Runners.
Come ogni anno, il Trofeo Ippoliti ha rinnovato la propria collaborazione con Telethon, sostenendo attivamente la maratona benefica per la raccolta di fondi in favore della ricerca.
Il Trofeo Giacomo Ippoliti era valido anche quale Tappa Argento del Grande Slam, il Campionato Provinciale organizzato dall’Uisp, che si concluderà ufficialmente domenica 1° dicembre in occasione della Maratona di Latina Provincia-Trofeo Città di Sabaudia.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.uisplatina.it.