You are now being logged in using your Facebook credentials
Oltre trecento persone si sono presentate al via dell'ottava edizione del Trofeo Nuovi Quartieri di Latina, a cui era abbinato il quinto Memorial Carmine Perna, in ricordo di uno storico protagonista dell'atletica laziale. Sul percorso di circa 9 chilometri, che si sviluppa quasi interamente sul tracciato della pista ciclabile dell'Oasi Verde, tra i quartieri Nuovo Latina e Nascosa – meglio noti come Q4 e Q5 – si è imposto Diego Papoccia. Il portacolori della Podistica Amatori Morolo ha chiuso la sua prova in 28 minuti e 27 secondi, precedendo di soli sei secondi Riccardo Baraldi della Podistica Pontinia. Terza piazza per Giuseppe Brancato (Atletica Sabaudia) in 28'51”. In campo femminile, successo per Fabiola Desiderio (Atletica Monticellana) in 34'05”: anche in questo caso solo una manciata di secondi, appena sette, l'hanno distanziata dalla piazza d'onore della farmacista formiana Luisa Abbate (Atletica Club Nautico Gaeta), mentre il podio è stato completato dalla capitolina Roberta Luttazi (Atletica La Sbarra), col tempo di 35'30”.

La speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto l'affermazione della Nuova Podistica Latina, che si è aggiudicata il Trofeo dedicato a Carmine Perna, consegnato dalla famiglia di colui che fu anche uno dei promotori della Maratona a Latina. Secondo posto per il Centro Fitness Montello, davanti alla Podistica Pontinia, alla Olim Palus Latina e all'Atletica Latina.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il consigliere regionale Enrico Forte, il delegato del Comune di Bassiano Giuseppe Mazzocchi e l'assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Latina Angelo Tripodi, che ha portato il saluto del sindaco Giovanni Di Giorgi e dell'amministrazione comunale. «Vogliamo essere vicini a questa manifestazione – ha affermato Tripodi – e la vicinanza non è mai abbastanza, considerato il grande lavoro degli organizzatori per vivacizzare e riqualificare quest'area anche attraverso lo sport». Il Trofeo Nuovi Quartieri è stato organizzato da Gianni Rinaldi dell'Agenzia Italiana Assicurazioni di Latina e dall'Atletica Latina, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Latina, del Comune di Bassiano e della Regione Lazio, e con la collaborazione tecnica dell'Uisp-Unione Italiana Sport per tutti Comitato di Latina.

Alla gara competitiva è stata affiancata una stracittadina aperta a tutti che si disputerà su un percorso di 4 chilometri.

Il Trofeo Nuovi Quartieri era valevole anche quale Tappa Oro del Grande Slam, il Circuito Provinciale dell’Uisp, giunto alla sua ventiquattresima edizione, che proseguirà a ritmo serrato subito dopo Pasqua: il 25 aprile, infatti, è in programma la terza edizione del Cross della Miniera a Priverno, due giorni dopo sarà il turno della Pedagnalonga, mentre il 1° maggio il calendario prevede la Campestre Festa dello Sport a Borgo Grappa.