You are now being logged in using your Facebook credentials

Ventennale di questa manifestazione, denominata Trofeo ACSI 2015 “Memorial Alberto Rizzi”, a cui prendo parte, come singolo, per il secondo anno consecutivo.

Al momento della preiscrizione via mail, oltre ai miei dati, comunico anche la frazione in cui intendo correre.

In una mattinata, all’inizio nuvolosa, per poi essere ad alto tasso d’umidità, arrivo allo stadio “Nando Martellini”, con la rinnovata pista da solo una settimana, nella fantastica cornice delle Terme di Caracalla, quasi un’ora prima dallo start della mia frazione.

Dopo aver ritirato pettorale con chip, e t-shirt ricordo, vedo qualche giro della prima frazione, per poi usufruire degli spogliatoi del campo per cambiarmi.

Alle nove, con una temperatura ancora gradevole, avviene lo start: in pista siamo più di 80 frazionisti, ma non ci sono grandi problemi nei sorpassi.

Il ristoro e lo spugnaggio sono efficientissimi; con molti addetti sempre pronti.

Non avendo il GPS, è difficile regolarmi; difatti, solamente al sesto giro, riesco ad andare all’andatura che mi ero prefissato, intorno al minuto e 55, e a mantenerla fino allo scoccare dell’ora, anche se non riesco ad accelerare nella parte finale, pagando i primi 5 giri, più veloci anche di 10 secondi del ritmo previsto.

Verso la fine dell’ora si stava già facendo sentire l’alto tasso di umidità e, alla fine, soddisfatto dei miei quasi 32 giri e 12,8 km, anche se circa 200 metri in meno dello scorso anno.

Alla fine, sia come squadra maschile, che come squadra femminile, trionfa il GS Bancari Romani: rispettivamente con 180,145 km, con una media di poco superiore ai 15 km a staffettista, e 153,029 km, con una media di 12,750 km a staffettista.

Per i singoli, vincono tra gli uomini, Domenico Liberatore della Podistica Solidarietà A, con 16,452 km, che supera di appena 24 metri Fabio Rea, del Lazio Runner Team; tra le donne vince Agnese Ananasso, dell’ ACSI Campidoglio, 100^assoluta, con 14,093 km percorsi.

Una bella manifestazione, riuscitissima ed organizzata alla grande, e i numeri lo confermano, con più di 900 partecipanti, circa un’ottantina in più rispetto al 2014.