Lo scorso anno, mi avevano parlato di questa gara, come una 10 km da tempo, simile alla Best Woman, che si corre nella stessa cittadina a dicembre: il cronometro, alla fine, lo ha confermato.
Arrivo su Piazzale Mediterraneo, luogo di ritrovo, partenza ed arrivo della gara, affacciato sul mare, circa un’ora prima della partenza, faticando a trovare parcheggio.
Vado a ritirare il pacco gara, per me e per altri tre compagni di squadra, ed inizia una leggera pioggerella, che fortunatamente dura pochi minuti.
Dopo un breve riscaldamento ed un po’ di stretching, mi dirigo di fianco l’arco di arrivo, dove è prevista la partenza.
Puntualmente avviene lo start, è un po’ problematico all’inizio contenere quasi mille runners con le strade abbastanza strette e con un po’ di curve che dobbiamo affrontare.
Quasi al primo km, imbocchiamo un vialone con contro viale, in questo km e mezzo finalmente il gruppone si sfalda un po’.
Il mio passo nei primi due km, 4’18”/km, è troppo veloce per le mie attuali condizioni, decido di rallentare leggermente e riesco a mantenere un passo costante di poco superiore ai 4’30” nei restanti chilometri.
Il percorso ora si sviluppa prevalentemente su viali abbastanza larghi ed asfaltati, che mi sono abbastanza familiari, avendoli percorsi nelle altre due grandi manifestazioni podistiche della città dell’aeroporto.
Anche nel 6° km, nonostante abbia rallentato per usufruire del ristoro intermedio, la mia andatura non ne ha risentito più di tanto.
Appena dopo l’8°km, si imbocca il lungomare, arrivando fino all’arrivo; qui la mia andatura scende un pochino, è il km percorso a ritmp più lento, soprattutto per una pausa-fontanella.
L’ultimo km, nonostante non lo tiri alla morte, lo faccio a 4’04” e concludo in 44’39”, pienamente soddisfatto, dato che era più di un anno che non scendevo sotto i 45 minuti in una 10km.
Il podio maschile è composto da Marco Quaglia dell’ASD Runners Colleferro, in 33’06”, Emiliano Catullo dell’ASD Liberty Atletic, a 10 secondi dal vincitore, che batte in volata Simone Piferi dell’US Roma 83.
Il podio femminile vede al primo posto, nonché 15^ assoluta, Annalisa Gabriele degli Amatori Villa Pamphili, in 35’37”, che supera di quasi tre minuti la vincitrice del 2014, Roberta Boggiato della RCF Roma Sud, e Paola Giacomozzi, dell’Old Star Ostia.
Una gara ben organizzata, con un po’ di problemi con gli automobilisti, fermi e rumorosi ai vari incroci attraversati; un ristoro finale da migliorare sicuramente, come il pacco gara, un po’ scarno.