Quarta edizione di questo trail, interamente nella pinete, del “mare di Roma”.
Arrivo sul punto di ritrovo circa un’ora prima dello start e, dopo aver ritirato il pettorale ed essermi cambiato, sfido il freddo e faccio un quarto d’ora di riscaldamento con due compagni di team.
Il tempo è variabile, al momento della partenza ci sono circa 10 gradi e pioviggina; ma migliorerà man mano che scorrono i km.
Lo speaker annuncia più volte che, causa il maltempo del giorno prima, il percorso ha subito una variazione per un albero caduto in un tratto dell’antica via Severiana: quindi sarà più’corto di 7-800metri rispetto ai previsti 13,5 km.
Dopo “la Marsigliese” sparata a tutto volume, come in tutte le manifestazioni sportive del weekend, e un saluto al compagno di team Fabio che lotta con una brutta malattia, si parte; il mio obiettivo è farla sui 5min/km, dati i pochi allenamenti degli ultimi tempi.
Il percorso è prevalentemente su leggero sterrato, togliendo il primo km su asfalto come gli ultimi tre, e - soprattutto nella prima parte - pieno di saliscendi.
Solo nel primo km riesco a tenere il ritmo prefissato, poi sono sempre più veloce in media di una decina di sec al km; nonostante le brevi soste al 4° e all’8°km, per i ristori di sola acqua.
Ai 5 km sto sui 4’52” di media e mi sento bene, vedo che riesco a superare parecchi runners, quasi senza fatica; al 10° km la mia media è di 4’48”, e poco dopo gli 11 km, rilevati dal mio gps, decido di allungare ancora, ma non troppo, facendo la restante parte di gara, intorno ai 4’30” al km.
Passano i km e supero ancora gente; all’altezza del cartello del 12° km, si gira a sinistra, con una curva di 90°, e le quattro-cinque persone che assistono, ci incitano dicendo che manca circa un km; il mio gps a questo punto segna 12,6km.
Con un rettilineo finale si arriva all’arco d’arrivo, ed il mio gps segna 13,5km in poco più di 1h04”, con una media di 4’44”, soddisfatto e neanche troppo stanco.
I vincitori risultano essere Antonio Luongo, del Montemiletto Team Runners, con il tempo di 47’57”, e Sara Palmas dell’Atletica Olbia, 26^ assoluta, con il tempo di 56’54”.
Una bella manifestazione, con un bel percorso allenante, che meriterebbe molta più partecipazione, ma in questa domenica, nel Lazio, si disputavano dieci gare podistiche.