Ennesima edizione di successo, per questa manifestazione, a cui partecipo per il terzo anno consecutivo, in cui si ha la possibilità di “scegliere” in corsa la distanza da correre, la 10 o la 21 km, dato che sia il costo che la medaglia da finisher, sono gli stessi.
E’ una fresca mattinata assolata, con temperatura ideale per correre bene.
Il mio obiettivo odierno è cercare di stare appena sotto i 100 minuti, e magari abbassare l’ora e 37 della Roma-Ostia 2016.
Questa gara era stata un po’ maledetta per me gli anni precedenti, dato che il primo anno, a causa di un problema al 3° km, ho dovuto ripiegare sulla 10km, e lo scorso anno, ho avuto problemi al 15° km, e l’ho conclusa camminando.
Alle 9 e 30, avviene lo start, e per il primo km ci sono problemi di ”traffico”, a causa delle strade strette e le parecchie curve, in cui si deve stare attenti a non scontrarsi, e difatti in parecchi tratti mi vedo costretto a correre sul marciapiede; per fortuna, la situazione dopo 2-3 km migliora decisamente.
Volevo mantenere un ritmo tra i 4e40 e i 4e45 min/km, ma riesco senza fatica ad essere una decina di secondi più veloce.
Tra il 7° e il 9° km c’e’il punto più bello del percorso, dato che passiamo sul lungomare; ripassiamo, poi, in senso contrario, sotto l’arco di partenza/arrivo, dove è posto il tappetino di rilevamento chip del 10° km: la mia media è di 4e38 min/km.
Mi sento bene, ma non voglio esagerare, per timore di scoppiare.
Tra il 15°km, dove c’è un altro tappetino di rilevazione tempo, e il 19°km, vi è il tratto più noioso del percorso, ma fortunatamente scambio delle chiacchiere con altri runners, e il tempo sembra passare più velocemente.
Verso il 20°km decido di accelerare, e correndolo in 4’09” riesco a superare decine di runners, concludendo la mia fatica con il real time, decisamente soddisfacente, di 1h36min15sec.
I vincitori sui 1508 arrivati, sono il moldavo Roman Prodius, della LBM SPORT, con il tempo di 1ora 9 minuti e 17secondi, e Maria Grazia Bianchi, della SS LAZIO ATLETICA, che si classifica 19^ assoluta, in 1 ora18min43secondi.
Mentre nella 10km, tra i quasi 500 arrivati, si classificano primi, Fabrizio Chiominto, della Calcaterra Sport, con il tempo di 33min25 sec, ed 11^ assoluta Paola Patta, della Podistica Solidarietà, con il tempo di 38min netti.
Una gara molto bene organizzata, addirittura con colazione per i runners, tanti premi di categoria e ottima cartellonistica (di segnalazione km e di chiusura temporanea di strade).
Unica pecca, i pochi bagni chimici.