Per questa mia quinta ultra del 2017 la scelta è caduta sulla seconda edizione della China, questa volta della lunghezza di 62,4 km e dislivello positivo di circa 2.660 metri (l'edizione passata si era corsa sulla distanza di 44 chilometri).
Una due giorni di sport bellissima ed un pieno di emozioni e sensazioni che non potrò mai dimenticare per tanti motivi. Organizzazione complessiva delle tre gare perfetta. Massima attenzione alla sicurezza degli atleti con la massiccia presenza lungo il percorso di volontari e personale di soccorso ed un ottimo e capillare balisaggio del tracciato. Il percorso è stato bellissimo, spettacolare e molto divertente: invitava a correre ma, vista la distanza e l'altimetria, si è poi rivelato insidioso per tanti concorrenti. Numerosi tratti di single track di dura salita si sono alternati ad altrettanti tratti di ripida discesa; le elevate pendenze hanno messo a dura prova gambe e coronarie degli atleti.
Fatiche però ben ripagate da viste mozzafiato sul lago di Vico, con l'attraversamento dell'omonima riserva, l'emozionante passaggio dentro l’antico Eremo di San Girolamo e l’attraversamento di faggete incantate.
Sono felicissimo anche di aver portato a termine tutte le tre prove della prima edizione della “Coppa degli Etruschi”, un trofeo chiuso con un quarto posto tra gli over 50. Tutte gare bellissime, in luoghi stupendi ricchi di fascino, storia e arte. Ma soprattutto, mai come ora, in un mare di emozioni provate e condivise. Di affetto e amicizia data e ricevuta. Di momenti di paura di non farcela, di fatica e sofferenza provata e di gioia conquistata. Spero sia solo l'inizio; e come sempre lo scopriremo più avanti, resta per ora un concentrato di emozioni e scatti.
Emozioni provate anche durante la cena di beneficenza di sabato 11 sera, svoltasi nei locali della Casa di San Martino organizzata e gestita dai suoi ragazzi "speciali".
Non potrò mai dimenticare la loro gioia, i loro sorrisi ed i loro occhi.
A volte basta poco per comprendere i veri valori della vita, farci capire le cose importanti e quanto siamo fortunati.
Certi momenti non hanno prezzo ...