You are now being logged in using your Facebook credentials

È stata una festa di sport e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio ligure, la 3^ OliOlivaRun, che si è svolta ad Imperia, domenica 17 novembre. Alla giornata un po' grigia e con un forte vento, ha fatto da contrappeso il condimento dell'olio ligure appena franto, a cui era dedicata la tre giorni imperiese. L'idea di questa 10km agonistica, a cui si è aggiunta la HappyFamily Runnon competitiva di 5km, è del vulcanico general manager dell'evento, William Stua, presidente del Club Marathon Imperia. I numeri dei partecipanti gli hanno, ancora una volta, dato ragione, visto che , il suggestivo tracciato è stato invaso da ben 500 podisti (355 per la 10km, 155 per la 5km). "Una partecipazione - afferma Stua - che ci onora enormemente e ci sprona a fare sempre meglio. Il gemellaggio, confermato anche quest'anno, con "U giro de Natale", che si terrà il prossimo 15 dicembre, nel Principato di Monaco, ci ha permesso di avere una consistente presenza di runner francesi".

Sul piano prettamente agonistico, è stata una competizione significativa dal punto di vista tecnico, con ben 20 atleti che hanno corso attorno ai 34'.

Nelle fasi iniziali è stata una gara tattica, vista la presenza di un forte vento, che non ha agevolato i protagonisti. Tutti i migliori, quindi, in gruppo e compatti. Attorno a metà gara, Martin De Matteis prende l'iniziativa e si mette a tirare, con un gruppetto di cinque, sei atleti. La svolta avviene all'8° km quando, uno dei favoriti della vigilia, il marocchino Khalid Ghallab (Gruppo Città di Genova), dà una “sgasata” al motore e, con un cambio violento di ritmo, stacca i suoi compagni di viaggio, tagliando per primo il traguardo in 31'22''. Alle sue spalle il tunisino Mehdi Khelifi (31'31'') e il marocchino Ridha Chihaoui (31'36''). Primo italiano e quarto assoluto, Luca Massimino ( 31'38''). Quinto posto per Martin De Matteis, seguito dal gemello Bernard De Matteis, campione europeo di corsa in montagna che, nonostante non fosse la sua gara, si è difeso molto bene.

Hanno anche ben figurato gli atleti di casa, Lorenzo Trincheri (10°) e Corrado Bado (11°).

La gara femminile è stata vinta da Michela Beltrando che, dopo il terzo posto dello scorso anno, stavolta ha tagliato il traguardo da vincitrice in 37'21''. Seconda e terza, rispettivamente, Juliet Champion e Maria Petter.

 

Classifiche sul sito ufficiale www.imperiacorre.it

 

CLASSIFICA MASCHILE


1
GHALLAB Khalid GRUPPO CITTA' DI GENOVA SM 31:22,3

2 KHELIFI Mehdi ATL. AMATORI ACQUAVIVA BA SM 31:31,9

3 MASSIMINO Luca GS ROATA CHIUSANI SM 31:38,4

 

CLASSIFICA FEMMINILE

 

1 BELTRANDO Michela ATL. SALUZZO SF 37:21,6

2 CHAMPION Juliet STADE LAURENTIN ATHL. MF35 37:42,9

3 PETTER Maria NUOVA ATLETICA VARESE SF 38:18,3