Un successo su più fronti la partecipazione dell'ASD Golfo Dei Poeti alla Firenze Marathon: gli arcigni hanno invaso le strade del capoluogo toscano con la loro consueta gioia. Il primo è naturalmente quello sportivo: portare sotto l'arco della partenza di una maratona 50 atleti non è davvero cosa da poco, visto anche il grosso impegno che la preparazione ad una gara del genere comporta. La classifica arcigna vede al gradino più basso del podio Daniele Battilani (03:38:41), argento per Donati Simone (03:17:27) e al primo uno strepitoso Matteo Locori (03:11:39) che realizza anche il PB societario, mentre per le donne “vince” Cristina Paganetto Lusardi (04:21:44). “Sono orgoglioso di tutti gli arcigni che hanno corso con onore la Firenze Marathon – dice soddisfatto il presidente Domenico Rollo (finisher con un tempo di 04:31:48) – e anche dei supporter giallo/neri presenti lungo il percorso”. Supporter che hanno fatto sentire il loro calore per tutte le strade di Firenze, incitando anche gli atleti delle altre società, soprattutto negli ultimi km, con urli di incitamento che hanno ricaricato i runners più in crisi. “Questo è il nostro modo di vivere le corse – ci spiega Silvio Gerini (05:00:05), factotum della società – , magari un po' chiassosi, ma sempre con il sorriso sulle labbra e pronti ad incitare i runners delle altre società podistiche, molti dei quali sono diventati nostri amici anche se di luoghi lontani. Da noi il tempo diventa secondario, quello che conta è lo stare assieme”. Le parole del segretario sono confermate dai bellissimi resoconti che si stanno uscendo in questi giorni sul loro sito (http://www.gsgolfodeipoeti.it) e sulla loro pagina fb. Testi che raccontano di ragazzi e ragazze che mai avrebbero pensato di partecipare a gare podistiche (figuriamoci a maratone), di persone che magari correndo così per gioco si sono avvicinati alle corse grazie ad una società così “informale”, dove le prestazioni individuali sono sempre seconde alla gioia di stare assieme: ormai non è così difficile trovare alla partenza delle gare domenicali le canotte giallo nere che, prima di ogni partenza, scatta la foto di rito al grido di “Arcigni”.
“Permetteteci di porgere le più sentite condoglianze al caro Luigi Ocone, l'atleta scomparso per un malore a pochi metri dall'arrivo”, sono le parole con cui gli atleti dell'ASD Golfo Dei Poeti vorrebbero chiudere questo articolo, a cui ci aggiungiamo anche noi.
“Permetteteci di porgere le più sentite condoglianze al caro Luigi Ocone, l'atleta scomparso per un malore a pochi metri dall'arrivo”, sono le parole con cui gli atleti dell'ASD Golfo Dei Poeti vorrebbero chiudere questo articolo, a cui ci aggiungiamo anche noi.