You are now being logged in using your Facebook credentials

Levanto Stralevanto2015

La 38^ tappa del Corrilunigiana - Memorial Franco Codeluppi si è svolta, domenica 18 ottobre, nella bellissima baia di Levanto (Cinque Terre), la XVI Stralevanto, sotto l’attenta coordinazione di Luigina e Marco.

Gara inedita, in quanto, oltre al bellissimo contesto della baia e la piazza comunale addobbata nel modo migliore per svolgere tutte le procedure di gara, avevamo la presenza di circa 150 piccoli atleti delle varie scuole della zona e atleti del Corrilunigiana che si davano battaglia sia nel percorso cittadino di 570 metri, sia sul lungomare per una gara di circa 4000 metri.

Tra gli assoluti buona la qualità della gara con 170 atleti che hanno battagliato sulle colline della baia nel percorso di 14500 metri.

Il forte atleta Ghebrehanna Savio, del “Gruppo Città di Genova”, transitava solitario sul traguardo - come da pronostico - nel tempo di 50’41”, ma non riusciva a battere il record della gara, stabilito da Ghallab Khalid nel 2009 in 47’08”.

Il secondo a transitare sotto l'arco gonfiabile era niente meno che Gabriele Benedetti, “Pro Avis Castelnuovo Magra”, in ritardo di soli 25”; il forte atleta era nel golfo per le rifiniture della preparazione alla mezza maratona di domenica prossima a Soliera di Modena, dove darà battaglia agli altri quotatissimi avversari per aggiudicarsi il titolo di campione nazionale Uisp. 

Terzo il  portacolori dell'”Atletica Vinci”, Andrea Alberti, in 52’16”, che con la gara di oggi conquista definitivamente anche il gradino più alto del podio nella categoria “E” del Corrilunigiana 2015.

Quarto piazzato Andrea Lazzarotti “Atl. Massa” in 52’39”, mentre quinto assoluto è Davide Mosti “Atl. Lunezia CSI” in 53’06”.

Il gentil sesso vedeva la conferma della campionessa dell'Atletica Lammari, Valentina Fruzza, in 1h01’17”, che correva solitaria fin dai primi chilometri di gara; anche lei, però, non riusciva a battere il record del percorso stabilito nel 2011 da Viviana Rudasso in 54’10”.

Seconda assoluta Sonia Ceretto “Maratoneti del Tigullio” in 1h03’20”, terza Alessia Boselli “Atl. Entella Running” in 1h03’38”, quarta Cristina Benedetto “Podistica Leinì” in 1h04’22” e, quinta assoluta, Luana Righetti “Atl. Casone Noceto” in 1h04’29”.

Nella gare giovani sono saliti sul podio divisi per le categorie i seguenti bimbi: Haouem Ghassan, Simone Ferdanie, Lorenzo Biagi; Filippo Lippi; Nicolò Codeluppi, Elias Molas; nel femminile: Mahboub Soukaina; Melissa Sarti; Beatrice Campochiaro.

Notevole la presenza di pubblico che a fine gara si tuffava nel pasta party offerto dall'organizzazione di Luigina e Marco, ai quali vanno ancora tutti i nostri complimenti per aver organizzato magistralmente questa gara.

Domenica prossima il Memorial si trasferirà ad Ameglia di Sarzana, alle ore 9.30, per il “7° Festival dello sport” in una gara di Km 12,50, dove ci sarà la presenza di tutti gli atleti che sono ancora in lotta per la classifica finale, che cercheranno di racimolare gli ultimi punti per il finale di stagione del “Corrilunigiana - memorial Franco Codeluppi 2015”, in quanto siamo alla penultima tappa del circuito.

Per info : www.corrilunigiana.it