Cielo sereno, sole splendente e colori primaverili, anzichè invernali, hanno accolto domenica 6 gennaio 2013 i Master a San Martino Siccomario, prima prova del nuovo anno sportivo della Fidal di Pavia. Il 14^ Cross delle Cascine infatti ha ospitato la prima prova del Grand Prix provinciale Fidal Amatori/Master di Atletica, articolato anche per il 2013 su 27 manifestazioni. Oltre centosettanta sono stati i competitivi in questa manifestazione organizzato dal Gs San Martino alla cascina Paradiso e valida anche come Campionato Provinciale Individuale di Corsa Campestre. I primi a partire sono stati gli ultrasessantenni e tutte le categorie femminili. Sui 3.400 metri di questa batteria ha dominato alla grande Vito Pocarobba, della Podistica Robbiese, che tra gli Over 60 ha staccato Tiziano Colnaghi (Atletica Iriense Voghera) e Luigi Spinelli milanese dall’Atletica Vignate. Fra gli Over 65 ha vinto Isidoro Guastamaccia (La Micchetta Milano), ma a fregiarsi del titolo di campione provinciale è stato Anastase Michailidis (U.S. Scalo), arrivato davanti a Lino Marenzi (Atletica Iriense Voghera). Gli Over 70 hanno visto protagonista Enzo Capuzzo (Avis Pavia), che ha piegato la resistenza di Dominique Tondeur (Triathlon Pavese) e Giuseppe Calori (U.S. Scalo). Nelle categorie in rosa hanno colto la palma d’onore Silvia Vizzi (GS San Martino) nella F23, su Valeria Lobbia (Atletica Iriense Voghera) ed Elena Belloni (Canottieri Ticino) mentre fra le Over 35 il titolo provinciale se lo è aggiudicato Michela Sturla (Atletica Iriense Voghera) a scapito della compagna di squadra Barbara Volpini e MariKa Bedeschi (Running Oltrepò). Fra le Over 40 si è imposta Alessandra Barbieri (Running Oltrepò), davanti a Lady Nolazco (Atl. Iriense Voghera) e Gisella Trombin (U.S. Scalo). Giordana Baruffaldi (Running Oltrepò) ha vinto la maglia di campionessa provinciale fra le cinquantenni, dove sono andate sul podio anche Norma Sciarabba (G.P. Solvay AL) e Enrica Vidali (Pol. LaCitta’ OR). Nelle restanti categorie femminili vi è stata una doppietta dell’Atletica Pavese: infatti fra le Over 60 si è aggiudicata il titolo provinciale Annamaria Vaghi che ha preceduto Paola Giorgi (100 Torri Pavia), terza è giunta Angela Cometti (Atl Pavese), mentre nella nuova categoria provinciale delle Over 65 si è imposta Francesca Mattiolo davanti a Maria Pirastu (Avis Pavia) e all’altra atleta dell’Atletica Pavese Carilla Invernizzi.
La seconda batteria ha visto all’opera gli under 35, gli Over 35 e gli Over 40 maschili. Sui due giri del tracciato per un totale di chilometri 6.800, si è imposto Paolo Olivari (CuS Pavia) che ha anticipato Stefano Emma, dell’Iriense Voghera, e Leonardo Ballerini portacolori della società Triathlon Pavese. Tra i trentacinquenni si è imposto Gianluigi Vettenberge del Triathlon Pavese che ha preceduto Stefano Borin (Running Oltrepo’) e Paolo Rossato (Avis Pavia). Fabio Giani, dell’Atletica 100 Torri di Pavia, ha vinto nella categoria M40, a scapito di Nicola Bigatto (Running Oltrepò) e di Severino Russo dell’Avis Pavia.
L’ultima batteria, sempre di 6.800 metri, ha schierato alla partenza le restanti categorie maschili. In questa gara Daniele Giacobone dell’Atl Pavese, ha vinto fra gli Over 45, precedendo Cinzio Maggi (GS San Martino) e Antonello Ceccon (Running Oltrepo’). Gli over 50 hanno visto la vittoria di Roberto Zunino (Atl Pavese), al primo anno di categoria, che si è imposto a discapito di Alberto Spina (Atl. Pavese) e Paolo Cassar (G.S. San Martino). Infine gli Over 55 hanno visto la vittoria di Giuseppe Guastamacchia (Atl Lambro Milano) che si è imposto sul Campione Provinciale Enrico Mantegazzi (Atl Pavese) e su Claudio Prete sempre Atletica Pavese
I risultati completi sono disponibili su www.fidalpavia.it e www.podisti.net. Il prossimo appuntamento in provincia di Pavia per i Master è per la mattina del 20 Gennaio p.v. al Parco della Vernavola di Pavia per il “3^ Trofeo Prodomo Sport”.