You are now being logged in using your Facebook credentials
CLASSIFICA GENERALE
Partenza con il botto per questa seconda edizione del Cross per Tutti FIDAL Milano che ha preso il via questa mattina con la gara inaugurale che si è svolta presso il Centro Sportivo di Paderno Dugnano.
Come più volte ricordato nel corso della conferenza stampa di presentazione, il Cross per Tutti è, soprattutto, un’occasione per la pratica sportiva dei giovani e giovanissimi e infatti oggi a farla da padrone sono state proprio le “nuove leve”: su 1.202 arrivati (si parlava di quasi 1.400 iscritti totali!) ben 860 sono delle categorie giovanili mentre i master e gli assoluti  342.
La temuta neve non si è vista e anche la pioggia, che alle 6,30 cadeva abbondante su Milano e credo anche sul campo gara, ha lasciato il posto a nuvoloni minacciosi, ma inoffensivi.
Nuovo il percorso gara con un giro di 2000 metri da ripetere, per i master, 2 o 3 volte in base alla categoria. Di fatto il nuovo percorso, pensato dall’Euroatletica2002 (sempre impeccabile la loro organizzazione), ha eliminato, con mio sollievo, il passaggio più difficile e difficoltoso (una breve salita che si affrontava con un doppio saliscendi: per intenderci una S in orizzontale) rendendolo un bel piattone all’interno del parco che fa da “contorno” al Centro Sportivo. Ottima la tenuta del terreno con il fango che faceva capolino solo in alcuni tratti.
A parte la Cinque Mulini, da quest’anno nel circuito, tutte le altre gare hanno orari di partenza omogenei e i primi a presentarsi al via alle 9,30 sono stati gli uomini dalle categorie MM50 in su e per loro (noi) 3 giri di percorso così come 3 giri sono stati percorsi anche da tutte le altre categorie maschili partite nella seconda batteria mentre le donne, tutte insieme, hanno percorso 2 giri nella terza batteria. Poi è stata l’apoteosi delle categorie giovanili.
Tornando alle gare master la prima batteria è stata vinta nettamente da Pasquale Razionale in 22’46” seguito da Maurizio Secchi 22’59” e da Pietro Pastore 23’20”, tutti e tre MM50.
Nella seconda batteria vittoria per  Andrea Assanelli con il tempo di 21’18” (SM) seguito a soli 6” da Mirko Colangelo (TM) che ha vinto la volata con Valerio Patanè (PM) distaccato alla fine di soli 3”.
 Senza storia la gara femminile vinta da Roberta Vignati (PF) in 16’50” mentre, anche qui in volata, la seconda posizione è andata a Lia Tavelli (TF) Davanti a Melania Croce (PF) che hanno concluso la gara in 17’05” e 17’06” rispettivamente.
Poco prima che le gare giovanili avessero inizio è arrivata al campo gara la neo rieletta Presidente di FIDAL Milano Sabrina Fraccaroli che ha premiato i vincitori di alcune categorie giovanili.
In concomitanza con l’inizio delle gare giovanili, alle 11,00, novità assoluta per l’atletica milanese, Fabrizio Gulmini ha acceso le telecamere di TeleStudio8 per la diretta streaming delle gare e questo avverrà per tutte le gare del circuito.
Impressionante, almeno per me, vedere così tanti bambini, allenatori e genitori, invadere il Centro Sportivo e poi darsi battaglia nelle rispettive gare. Incredibile anche vedere come alcuni/e di loro si fermavano senza imbarazzo e rispondevano con naturalezza alle domande che Fabrizio poneva loro subito dopo il traguardo.
Che dire anche se molto grigia è stata una bellissima mattinata di sport,
Ah già io, come sempre nei cross, ho sofferto ma sono riuscito a portarne a casa un altro e facendomi doppiare solo dai primi due!