Podisti.Net Lombardia
Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country
19 Dicembre, 2017
SERVIZIO FOTOGRAFICO Canegrate ha sempre avuto una particolare propensione per l’Atletica, ovvio perchè vivendo in mezzo a due leggende del cross mondiale come il Campaccio e la 5 Mulini non si può non far innamorare di questo sport.Tanti campioni sono…
La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale
17 Dicembre, 2017
Inizia col botto la stagione 2018 della UISP di Pavia. Domenica 17 dicembre, a Prado di Cura Carpignano, infatti, oltre 160 atleti hanno gareggiato nella Campestre di Natale, 1^ tappa del Criterium provinciale. Quattro sono state le batterie di questa…
1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale
17 Dicembre, 2017
SERVIZIO FOTOGRAFICO 1200 persone, un milione di auguri, sorrisi, abbracci, lo spirito Run Happy come nello stile dell’11° Allenamento di Natale del 16 dicembre, patrocinato dal Comune di Villasanta (presente anche il Sindaco Luca Ornago) e realizzato in…
Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018
12 Dicembre, 2017
SERVIZIO FOTOGRAFICO Il Campaccio, il mitico cross da sempre organizzato dalla Unione Sportiva Sangiorgese, il prossimo sabato 6 Gennaio 2018 affronterà la 61esima edizione. Sarà una splendida giornata di corsa e di sport per tutte le età, dai…
Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano
11 Dicembre, 2017
SERVIZIO FOTOGRAFICO Pronostici rispettati al 44° In Gir Ala Cava, corso domenica 10 dicembre a Peschiera Borromeo (Mi). L’11^ e ultima tappa del circuito Corrimilano 2017 ha visto i successi dell’albanese David Nikolli (Cento Torri Pavia) e di Claudia…
Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017
10 Dicembre, 2017
SERVIZIO FOTOGRAFICO Freddo, ma non freddissimo stamattina a Zelo, dove già dalle 8.30 si sono messi in movimento circa 700 runner, impegnati sui percorsi per ragazzi e non competitivi previsti sulle distanze di 1, 4, 12 e 20 chilometri. Poi alle 10.20 è…
-
Casorate Sempione (VA) - 1° Cross di Natale
10 Dic, 2017 -
Brebbia (VA) – Ultima tappa Winter Challenge
05 Dic, 2017 -
Torna la mezza maratona a Stradella (PV)
01 Dic, 2017 -
Topo Athletic Running Day, 9 dicembre 2017
30 Nov, 2017 -
Milano21 pericolosa ed irregolare
27 Nov, 2017 -
Milano 21 da migliorare
27 Nov, 2017 -
Milano - 1^ Milano21 Half Marathon
26 Nov, 2017 -
Giacomo Salvadori racconta il Sentiero 4 luglio
24 Nov, 2017 -
L’atleta della settimana è Samantha Vezio
23 Nov, 2017 -
Robbio (PV) – 32^ Cross di Valpometto
21 Nov, 2017 -
Parco Nord – Sesto San Giovanni (MI) – 13^ Alpin Cup
20 Nov, 2017 -
Campo Giuriati, giovedì 16, cuore protagonista
14 Nov, 2017 -
Brugherio (MB) - 2° Cross Increa Stadium
13 Nov, 2017 -
Milano – 3^ Ekirun
12 Nov, 2017 -
Domenica la 27^ Maratonina Città di Busto Arsizio
10 Nov, 2017 -
Presentata la maratonina di Crema 2017
09 Nov, 2017 -
Voghera – 7^ Corsa a eliminazione
07 Nov, 2017 -
Daverio (VA) - 8° Trail Terre di Mezzo
07 Nov, 2017 -
Daverio (VA) – 8° Trail delle Terre di Mezzo
07 Nov, 2017 -
3^ Laus Half Marathon. Grazie
04 Nov, 2017 -
Almè (BG) - 13^ Corsa sulla Quisa
02 Nov, 2017 -
Corrimilano: cui prodest, caro anonimo?
02 Nov, 2017 -
Gallarate (VA) - 2^ Mezza Maratona di Gallarate
02 Nov, 2017 -
Mikolli e Angotti vincono la Broni - Cigognola
02 Nov, 2017 -
Almè (BG) – La corsa sulla Quisa
01 Nov, 2017 -
Lodi – 3^ Laus Half Marathon
30 Ott, 2017 -
Edizione record per la Straviguzzolo
29 Ott, 2017 -
Non farti eliminare
29 Ott, 2017
Quando la corsa è come il sesso 2!
Bagài,
visto che quella delle 50 sfumature ha scritto 3 libri del menga ed ha avuto un successo clamoroso, nel mio piccolo (sigh!) vi dedico il secondo capitolo della saga “Quando la corsa è come il sesso”.
Certo che la biundìna Manu ed il bell’Andrea dovrebbero cambiare il claim di questa gara da “Correre nella Storia” a “Correre sotto l’acqua” e almen a l’è ‘ndada ben che la minga fiucà.
A Vigevano non sono mai mancato; mi sono innamorato di questa gara dall’edizione zero e da allora l’ho sempre corsa, ad eccezione di 3 anni fa che ero iscritto ma poi mi sono infortunato. Parlemès ciar! Cal àn lì sunt andà, ‘o minga pudù cùr ma ‘l risòtt lo mangia ‘istess!
Quest’anno ho voluto cambiare tipo di corsa; il mio Personal Kamasutra diceva che la mezza era una posizione troppo impegnativa ed allora mi sono iscritto alla Scarpa d’Oro Ability.
Mi sto impegnando per la raccolta fondi per l’Abbraccio onlus “per non sentirsi soli” in vista della staffetta della Milano Marathon e mi sono avvicinato al mondo dei diversamente abili; l’Abbraccio è una associazione di genitori che danno supporto ed aiuto a famiglie con bambini con disabilità di vario tipo (www.abbraccio.it); questo mi ha portato ad avvicinarmi a conoscere questa problematica ed a capire gli enormi disagi che tante persone sono costrette ad affrontare tutti i giorni. E mi ha molto colpito il loro slogan “La disabilità non è un crimine!”
Alla scarpa d’Oro da qualche anno grazie all’iniziativa di Daniele Chiesa, maratoneta e papà della “Magica Cleme”, di Giusy Versace con la sua onlus “Disabily no limits” e di altre associazioni si corre una gara nella gara: 5km in compagnia di ragazzi ed adulti diversamente abili, di cui molti in carrozzina.
Per cui insieme agli amici Podisti da Marte (non “di” !!!) ho dato la mia disponibilità a correre la Scarpa d’Oro Ability in compagnia ed in aiuto dei tanti partecipanti in carrozzina.
E come è andata? Beh, Se la Midnight Run era stata una “sveltina”, la Ability è stata invece una corsa dolcissima e tenerissima tutta tesa a soddisfare le esigenze del partner, con una attenzione particolare ai “preliminari” ed un post prestazione ricco di coccole e di reciproca soddisfazione.
Bagài ma sun mai trùà inscì bèn! Esperienza da rifare e da raccomandare agli amici.
Nonostante il tempo “infame” (Manu ma una bella novena una settimana prima per avere un po’ di sole?) i ragazzi diversamente abili sono arrivati numerosissimi, ben bardati ed infagottati, insieme ai genitori, parenti ed amici; siamo entrati per primi in pista e ci siamo schierati come un picchetto d’onore a salutare tutti i prodi atleti della mezza che, mentre raggiungevano la linea di partenza, ci hanno accordato un tributo caldissimo.
Appena fuori dallo stadio ci hanno fatto saltare un pezzo del percorso in modo da poter incrociare gli atleti e farci superare da loro lungo il bel tratto delle suggestive vie del centro di Vigevano; sui tratti in sasso ed lungo la Cavallerizza i nostri “carrozzati” hanno anche potuto godere di un bel massaggio … rinvigorente.
Siamo stati superati anche dalle bellissime concorrenti della Scarpa d’Oro “Rosa” che indossavano una sgargiante maglietta color fucsia, un colore cha fa moooolto figo!
All’arrivo standing ovation del pubblico presente sugli spalti.
Bellissima la medaglia che abbiamo ricevuto anche noi dalle mani di un gruppo di vivacissime bimbette; certo che per mettere la medaglia al collo da cala bèla stangòna da la mè amìsa tedeschina Dagmar hanno dovuto prendere la scaletta.
Insieme alla maglietta ci hanno dato anche una copia della Provincia Pavese con un inserto tutto dedicato alla Scarpa d’Oro; che sorpresa nel vedere una foto a tutta pagina dello scorso anno con la Popi “Tina Turner” Pasolini che spingeva una carrozzina!
In prima fila sulla carrozzina spinta dal capitano Marziano Fabrizio c’era quel peperino di Giusy Versace che è riuscita con la sua vivacità a mettere a dura prova le parti meccaniche del mezzo tanto che ogni tànt na saltava via na quai tòcc...
A fine gara ho potuto conoscere personalmente Giusy che è davvero una persona bellissima dentro e fuori.
Purtroppo ho finì talmènt a la svelta che al risòtt a l’era ancamò còtt e alùra? E alùra ‘o fa un fiùrètt; ho ciapà trì fèt de crostata (mmm che bòna!) per i mè dòn: Santa Maria Grazia consorte, la sciùra Maria, la mè mamèta e l’Antugnèta, la mè suocera.
Sulla mezza lascio i commenti ad altri; a mì me pàr ca l’è ndada bèn cume i alter àn; qui a Vigevano le cose le fanno sempre per bene.
Alla prossima,
Ettore “disabile in corsa” Compa