Amatori/Master Fidal – Al freddo del Campo Giovani brillano Scabini e Giani
Domenica 24 Marzo si è svolta con successo, presso il Campo Giovani di Voghera, la prima delle 3 prove dei Campionati Provinciali individuali su pista della FIDAL Amatori/Master della provincia di Pavia. Il programma della manifestazione organizzata dal Comitato Pavese della Fidal, in collaborazione con l’Atletica Iriense di Voghera, prevedeva i 400 piani, il peso e i 3000 metri, gara quest’ultima molto frequentata, in quanto valida come 6^ prova del Grand Prix Pavese 2013 e 1^ prova del Criterium su Pista Pavese. Sei sono state infatti le batterie disputate con poco meno di cento agonisti al via.
Sotto una pioggia battente e un freddo vento proveniente dalle colline oltrepadane e’ partita la prima batteria alla quale hanno preso parte tutte le categorie femminili, la vittoria assoluta è andata a Roberta Scabini (F35) dell’Atletica Iriense la quale, dopo una gara solitaria di testa, ha chiuso con un buon 12’19”09. La portacolori della società Vogherese si è quindi anche fregiata del titolo fra le Over 35. Alle sue spalle si è piazzata la compagna di squadra Sabina Guizzardi, categoria F40 che ha corso in 12’23”74. Quindi, a completare il podio assoluto, la migliore delle Over 50, Giordana Baruffaldi, del Running Oltrepo’, col crono di 12’51”85 nuovo record provinciale di categoria. Nelle altre classi di età si sono laureate campionesse pavesi Annamaria Vaghi (Atl. Pavese) fra le Over 60 e Carilla Invernizzi (Atl. Pavese) fra le Over 65.
E’ toccato poi scendere in campo alle categorie Over 60 maschili, dove le vittorie provinciali hanno arriso a Vito Pocorobba (Podistica Robbiese) fra gli M60 col tempo di 11’29”63 davanti a Tiziano Colnaghi (Atl. Iriense Voghera) e Guglielmo Borghettii (US Scalo), a Gianni Brega (Atl. Iriense Voghera, 12’51”56) fra gli Over 65 davanti ad Anastase Michailidis (US Scalo) e Giovanni Sacchi (Avis Pavia) ed a un ottimo Enzo Capuzzo (Avis Pavia, nuovo Record Provinciale con 12’35”80) fra gli M70 alle cui spalle si sono classificati Dominique Tondeur (Triathlon Pavese) e Luciano Fornaro (Atl Iriense Voghera). Fra gli Over 55 ha prevalso sulla dirittura di arrivo Enrico Mantegazzi (Atl.Pavese, 11’15”58) che ha preceduto Roberto Melani (100 Torri Pavia) e Francesco Macri’ (Atl Pavese). Paolo Cassar (GS SanMartino) si è invece aggiudicato la vittoria fra i cinquantenni (11’39”78 il suo tempo) davanti ai due atleti dell’US Scalo Maurizio Berganti e Salvatore Sanacuore. Gli Over 45 hanno visto sul gradino più altro del podio un atleta dell’US Cassolese, Cristian Scholz, che ha tagliato in traguardo in 10’55”28, dopo una gara tutta in progressione, a farne le spese sono stati Daniele Giacobone (Atl.Pavese) e Antonello Ceccon (Running Oltrepo’). Tra gli M40 ha primeggiato Fabio Giani dell’Atletica 100 Torri, con Nadir Amari (Avis Pavia) e Francesco Palu (Triathlon Pavese) nelle piazze d’onore. Nell’ultima batteria Qepuri Eduard (Atl. Pavese) si e’ imposto fra gli Over 35, grazie al crono di 11’00”98 precedendo Luciano Ciceroni (Running Oltrepo’) e Mario Bettaglio (Atl Iriense Voghera), infine fra gli M23 il titolo provinciale è stato conquistato da Gianfranco Mura (Running Oltrepo’, 12’17”07), anche se la vittoria è andata al fuori provincia Michele Monterisi (Atletica EST Torino), che ha siglato un buon 10’17”27 che e’ anche stato il miglior tempo della giornata fra i master.
Nella gara dei 400 piani si sono fregiati del titolo provinciale Fabrizio Marchetti (Over 50 dell’Atl. Pavese 1’11”17), Danilo Torti (M55 dell’Atl. Iriense) e Rinaldo Marangoni (Over 65 dell’Atl. Iriense). Nel concorso del Getto del Peso, infine, Fabio Giani (M40-Atl. 100 Torri), Stefano Fozzati (M45-Atl. 100 Torri), Fabrizio Marchetti (M50-Atl. Pavese), Claudio Baschiera (M55-Atl. Iriense), Gianni Brega (M65-Atl. Iriense) e Teresa De Pace (F65-Atl. Iriense) hanno vestito la maglia di Campioni Provinciali.
I risultati completi sono disponibili su www.fidalpavia.it, www.fidal-lombardia.it e www.podisti.net. Il prossimo appuntamento in provincia di Pavia per i Master è nel pomeriggio di sabato 13 Aprile p.v. al Campo Giovani di Voghera per la 25^ Edizione dell’ormai classico Miglio.