
Una bellissima giornata di sport. Anche se non baciata dal sole, anche l’undicesima edizione della Brianza Double Classic è stata asciutta per la gioia degli organizzatori e soprattutto degli atleti. Sì, perché correre 18 e rotti chilometri a cronometro sul bellissimo, ma impegnativo percorso collinare sulle strade brianzole, non è certamente una passeggiata, soprattutto considerando che, trattandosi di gara a coppie, il compagno più in forma “tira il collo” a quello più in difficoltà che deve tener duro per non far affondare la squadra.
Forse è proprio questo spirito che porta tutti gli anni moltissimi podisti da tutta la Lombardia a partecipare alla nostra gara, chi con ambizioni di vittoria, chi con la volontà di migliorare la prestazione dell’anno precedente e chi con la voglia di trascorrere una bella mattinata godendosi tutto il percorso fino all’ultimo metro.
Quest’anno sono state 199 le coppie arrivate al traguardo, con conferma sul gradino più alto del podio della coppia formata da Emanuele Zenucchi (Runners Valseriana – 7^ vittoria) e Mirko Canaglia (CUS Pro Patria Milano – 2^ vittoria) che vincono con il tempo di 1h01’40’’, precedendo di stretta misura (5 secondi) come lo scorso anno la coppia Pietro Colnaghi (A.S. Merate 3 vittorie per lui in passato) Filippo Ba (Atl. Riccardi Milano). Il podio è stato poi completato da Orazio Bottura (Tommy Sport, ma frequentatore quotidiano del centro sportivo di Besana) e Massimiliano Brigo (P.B.M. Bovisio Masciago), anche loro in passato vincitori di una edizione a testa. Premiate le prime 20 coppie, l’ultima delle quali ha chiuso con un tempo di poco superiore ad 1h12’, circa 4 minuti al chilometro, tanto per sottolineare anche la qualità dei partecipanti.
La classifica femminile è stata vinta dalla coppia Noemy Gizzi (Team Cellfood) Virginia Abate (Bracco Atletica) che fermano il cronometro a 1h13’36’’, a circa mezzo minuto dal record femminile. Al secondo posto l’atleta della Polisportiva Besanese Barbara Corsini in coppia con Martina Soliman (P.B.M.) che precedono Francesca Moscatelli (Atl. Brescia) e Giovanna Meroni (Cantù Atletica).
Per quanto riguarda la speciale classifica “Over 100” (composta da atleti la cui somma di età sia uguale o superiore a 100 anni) c’è stato il ritorno alla vittoria di Leandro Sgrò (Pol. San Marco Cantù, già vincitore in passato di 5 edizioni) in coppia con Flavio Maniglia (Athletic Team Lario) che con 1h09’05’’ precedono di poco meno di 20 secondi i vincitori della scorsa edizione Donato Bozza e Angelo Favero (anche loro rispettivamente Pol. San Marco e Athletic Team Lario) e di circa 1 minuto e mezzo Roberto Cella (Atl. Lambro) e Paolo Donati (Ondaverde Athletic Team).
Infine, la classifica di società – Trofeo TIS (somma dei tre migliori tempi di coppie composte da tesserati per la medesima società) è stata vinta per la prima volta dall’Atletica 42195 “Blu Frida” con le coppie Corti - Biondi (17^), Palleria - Mandelli (33^) e Godina – Romeo (42^) con il tempo totale di 3h41’11’’, precedendo i vincitori delle ultime due edizioni G.S.A. Cometa di oltre 4 minuti.
In conclusione, il comitato organizzatore ringrazia tutti i volontari che si prodigano ogni anno per la buona riuscita della manifestazione e tutti gli atleti che riconoscono l’impegno dell’organizzazione prendendo parte alla gara e ripagando in questo modo gli sforzi di chi organizza.
Un grazie particolare ai due fotografi Roberto Mandelli e Giancarlo Sironi.
Per tutti l’appuntamento è alla prossima Pasquetta (21 Aprile 2014)!
Classifiche già online nell'apposita sezione