You are now being logged in using your Facebook credentials
Edizione bagnata per il Miglio di Decathlon, organizzato a Voghera il 10 maggio. La corsa podistica allestita dall’Atletica Pavese è stata imperversata infatti dal maltempo, con la pioggia battente che ha disturbato gli atleti impegnati nelle tre batterie previste. Il tempo quasi anglosassone si sposava bene con la distanza della gara: 1609 metri, il classico miglio inglese. Ma questa 9° prova del Criterium UISP della provincia di Pavia, che faceva anche da prologo alla Cronocup, Giro podistico a tappe del pavese, ha offerto degli spunti interessanti. La prima serie, che ha visto protagoniste le donne. è vissuta sul duello tra la quarantenne portacolori dell’Atletica Pavese, Simona Viola, e la più giovane Roberta Scabini, dell’Iriense. Ma quest’ultima ha resistito solamente metà gara al ritmo imposto dalla vincitrice Viola, giunta al traguardo dopo 5’48”. La Scabini ha chiuso in 6’01”. Entrambe hanno comunque vinto nella rispettiva categoria di età. Il terzo gradino del podio è stato quindi conquistato dalla sedicenne Lucrezia Casarini (TDS), che ha siglato 6’21”. Questi sono stati poi i responsi nelle varie categorie: vittorie per Giordana Baruffaldi (100% Run, 6’25”) fra le Over 50, davanti a Norma Sciarabba (Atl. Pavese, 6’34”) e Dolcizia Menna (TDS, 6’56”), ed Annamaria Vaghi (Atl. Pavese, 6’40”) che si è imposta fra le Over 60, a discapito delle compagne di squadra Francesca Mattiolo (7’34”) ed Angela Cometti (7’39”). I posti d’onore nelle altre graduatorie sono stati colti da Elisa Tosin (100% Run), seconda fra le Over 18, davanti a Barbara Maestri (Running Oltrepo), e Barbara Sacchi (Running Oltrepo, 7’19”), seconda fra le Over 40, a discapito di Caterina Manzi (Triathlon Pavese). Nel settore giovanile, hanno corso il miglio le giovani Over 14 Federica Piacentini (Running Oltrepo) ed Alice Viola.
Nella seconda serie, riservata agli Ultracinquantenni, si è assistito ad una volata lunga, operata dall’Over 55 Enrico Mantegazzi (Atletica Pavese), che col tempo di 5’28” ha preceduto il compagno di casacca Alberto Spina (5’30”), che però è stato il vincitore fra i cinquantenni, dove sono giunti al secondo e terzo posto Michele Perillo (Triathlon Pavese, 5’34”) e Salvatore Sanacuore (U.S. Scalo Voghera,5’56”). Il podio dei cinquantacinquenni è stato invece completato da Francesco Macrì, 2° in 5’39”, e Maurizio Scorbati, 3° in 5’48”, entrambi dell’Atletica Pavese di Voghera. I sessantenni hanno visto protagonista Tiziano Colnaghi (Iriense), che con 5’59” ha preceduto di 6” il compagno di squadra Angelo Nardi. Terzo è giunto Francesco Puccio (Atl. Pavese, 6’07”). Tra gli Over 65 Anastase Michailidis (U.S. Scalo,  6’43”) ha staccato Gianni Brega (Iriense). Fra i settantenni il podio è stato completato da Dominique Tondeur (Traithlon Pavese, 7’14”), 1°, Bruno Chiriu (U.S. Scalo), 2° e Ugo Viaro (Avis Pavia), 3°.
Nella terza ed ultima batteria vi è stato un arrivo al fulmicotone, con una volata al cardiopalma fra i due Under 40 Stefano Emma (Atletica Iriense), unico ad essere sceso sotto il muro dei 5’. Questi, con 4’59”, ha preceduto di un secondo Gianluigi Vettemberge (Triathlon Pavese). Al terzo posto di questa categoria si è quindi piazzato Mario Bettaglio (Iriense, 5’17”). Fra gli Over 40 i è imposto Marco Zuccarin (Atletica Pavese) in 5’12”. Secondo Over 40 si è piazzato Fabio Giani (Running Oltrepo, 5’19”), davanti a Nadir Amari (Avis Pavia, 5’49”). Fra gli Over 45 la vittoria è andata a Giovanni Cremonte (Iriense), terzo assoluto al traguardo, che ha fermato i cronometri a 5’04”. Dietro a lui, nella medesima categoria, si sono piazzati Paolo Giudici (Triathlon Pavese, 5’26”) e Claudio Bernuzzi (Avis AIDO Sannazzaro, 5’32”). Sul mezzo miglio Tommaso Giudici (Triathlon Pavese), ha vinto fra gli over 10, davanti a Luca Scarrone. Fra gli over 12 era in gara Paolo Negri (TDS).
Al termine delle gare, la direttrice del Decathlon di Voghera, Cristina Varicchio, ha fatto gli onori di casa, procedendo alle premiazioni dei migliori classificati.