Campionati provinciali affollati, quelli che si sono svolti mercoledì 15 maggio al Campo Giovani di Voghera organizzati dal Comitato Provinciale FIDAL in collaborazione con l’Atletica Iriense. Erano infatti previsti nel tardo pomeriggio le gare per l’assegnazione del titolo individuale pavese Amatori/Master in pista sulle distanze dei 100 metri, del lungo e 1500 metri, questi ultimi validi anche come undicesima prova del Grand Prix e Criterium su pista.
Nonostante il tempo promettesse pioggia, la temperatura ideale per correre ha permesso agli atleti di ottenere buone prestazioni.
Nella gara clou, quella dei 1500 metri, si sono corse ben 6 batterie. In campo femminile è stata la vogherese Roberta Scabini a siglare il miglior tempo. La portacolori dell’Atletica Iriense ha corso in 5’28”7 stabilendo il nuovo primato provinciale della categoria Over 35. Al secondo posto di categoria si è piazzata Monica Cavallaro (US Cassolese) e terza Barbara Volpini compagna di squadra della vincitrice. Campionessa provinciale fra le quarantenni è stata Michela Brognoni (US Scalo) con il tempo di 6’13”6 che ha distanziato Laura Scarrone (Atl.Pavese) e Caterina Manzi (Triathlon Pavese). Fra le Over50 ha vinto in 6’09”6 l’alessandrina Norma Sciarabba il titolo provinciale è stato però appannaggio della seconda arrivata Rosanna Rossi (Atletica Iriense). Le altre vittorie sono andate poi ad Annamaria Vaghi (Atl.Pavese) fra le over 60, che chiudendo in 6’13”5 ha battuto la compagna di club Angela Cometti e Mariarosa Poggi (US Scalo), a Teresa De Pace fra le Over65 e all’Over 23 Paola Zani (Running Oltrepo) che in 6’17”5 ha superato Ylenia Roveda (Atletica Iriense Voghera).
In campo maschile il miglior risultato tecnico è stato siglato dall’alfiere del Triathlon Pavese Gianluigi Vettemberge cha ha chiuso in 4’25”8. Alle sue spalle con 4’31”6 è giunto l’Over23 Leonardo Ballerini tesserato sempre per il Triathlon Pavese entrambi gli atleti hanno conquistato il titolo provinciale nelle rispettive categorie. Negli over 23 dietro Ballerini si piazza Ugo De Canis (Avis Pavia) e Giuseppe Ruggirello (Triathlon Pavese). Negli over 35 Vettemberge ha battuto il compagno di casacca Herbert Mascolo e Mario Bettaglio (Atletica Iriense).
Fra i quarantenni la vittoria è andata facilmente al portacolori dell’Atletica 100 Torri Fabio Giani ha fermato il cronometro a 4’49”3 precedendo Pier Francesco Palù (Triathlon Pavese) e Amari Nadir (Avis Pavia). Negli over 45 Cristian Scholz (US Cassolese, 4’56”4) batte Paolo Giudici (Triathlon Pavese) e Stefano Lanfranchi (GS San Martino). Tra i cinquantenni Alberto Spina (Atl. Pavese, 5’03”9) si è fregiato del titolo grazie al suo sprint sulla dirittura di arrivo a discapito di Michele Perillo (Triathlon Pavese) e Enrico Girani (Atletica Iriense). Roberto Melani (100 Torri), primo fra gli over 55 in 4’56”0 ha regolato Enrico Mantegazzi e Francesco Macrì entrambi dell’Atletica Pavese. Vito Pocarobba (Robbiese) ha vinto invece fra gli over 60 (5’27”6), davanti a Tiziano Colnaghi (Atletica Iriense) e Edoardo Colombo (GS SanMartino). Pier Alberto Canevari si è imposto tra gli Over65 con il crono 5’57”4 relegando nelle piazze d’onore Gianni Brega (Atletica Iriense) e Anastase Michailidis (US Scalo), infine fra i settantenni con il crono di 6’49”0 si è imposto Dominique Tondeaur (Triathlon Pavese) il titolo provinciale è stato però vinto da Bruno Chiriu (US Scalo), terzo Ugo Viaro (Avis Pavia). Nei 100 piani Vincenzo Cavallaro (BRC Castenedolo BS) si è imposto nella categoria M50 titolo al pavese Michele Perillo (Triathlon Pavese), le altre vittorie su questa distanza sono andate a Giuseppe Sturla M40 dell’Atletica Iriense, Andrea Libanore M45 del Triathlon Pavese, Claudio Baschiera M55 dell’Atletica Iriense e al compagno di casacca Rinaldo Marangoni nella categoria M65. Fra le donne le campionesse sono Ylenia Roveda (over 23, Atl Iriense) e Michela Brognoni (over 40, US Scalo) quest’ultima con record provinciale.
Stefano Fozzati dell’Atletica 100 Torri ha infine saltato 5metri e 49 cm nel lungo vincendo il titolo provinciale ed uguagliando il Record pavese di categoria. Nella stessa specialità Giuseppe Sturla (M40, Atletica iriense) e Fabrizio Marchetti (M50, Atl Pavese) hanno vinto il titolo provinciale.
Le classifiche della gara sono consultabili sui siti www.FidalPavia.it, www.Fidal-Lombardia.it e www.podisti.net. Il prossimo appuntamento in provincia di Pavia per i Master è per la serata di Martedì 5 giugno p.v. sempre al Campo Giovani di Voghera con la terza prova del “Corri in Pista” (800m., 200m., Staffette e Giavellotto).