
Non so quale sito o stregone abbia consultato, ma effettivamente verso le 17 e qualche minuto, i rubinetti sono stati chiusi e i partecipanti alla 18^ Milanino sotto le Stelle, valida come 4^ prova del circuito Corrimilano 2013, hanno avuto la possibilità di prepararsi, correre e rilassarsi dopo la gara senza una goccia d’acqua, ma con una temperatura decisamente fresca e insolita per la fine di maggio. L’impressione, però, è che Gianni, alle sue previsioni, non credesse al 100% perché deposito borse e premiazioni finali sono state allestite all’interno della sede Associazione Sorriso sfruttando spazi un po’ angusti, soprattutto per il deposito borse, ma che assicuravano una protezione, che spero sia stata recepita dai partecipanti in coda per il ritiro, alle loro borse nel caso di pioggia.
La sede dell’Associazione del Sorriso è, dall’anno scorso, il punto di ritrovo della gara e se, nel 2012 qualche locale non era ancora terminato, quest’anno tutto era agibile e nel bel cortile ha trovato posto il ristoro e la consegna dei pacchi gara.
La gara di Cusano Milanino è una 10 km su strada che si sviluppa su un percorso da ripetersi due volte dopo un breve giro di lancio per cui stando in zona partenza/arrivo si possono vedere passare i concorrenti 3 volte e questo mi permette di essere abbastanza preciso nel raccontare la gara che ho visto insieme a Roberto Mandelli perché, per una volta tanto, si è preso una serata di “libertà” lasciando ad Arturo Barbieri l’onore del servizio fotografico. Impressionante quante persone gli abbiano chiesto il perchè non avesse macchine fotografiche al collo tanto che credo che se dovesse ripetere l’esperienza ne porterà una finta!
Gli iscritti a questa edizione erano circa 630, ma gli arrivati solo 558 ed è probabile che una buona parte abbia rinunciato alla gara per le negative previsioni meteo.
Il via alle 20,00 puntuale con in prima fila i favoriti: Emanule Zenucchi, Danilo Goffi , Mirko Canaglia e gli outsider Paolo Merzaio e Salvatore Gambino in campo maschile e l’intramontabile Daniela Gilardi in campo femminile.
Alla partenza prende subito il comando della gara Emanuele Zenucchi che al primo passaggio sotto il gonfiabile, distanzia di qualche metro la coppia Goffi Canaglia mentre gli altri sono già tutti più staccati. Nella gara femminile Daniela Gilardi invece è già in testa e con un buon vantaggio sulle inseguitrici.
Se la situazione in campo femminile resta invariata al secondo passaggio, in campo maschile i primi a transitare sono, e ancora appaiati, Canaglia e Goffi, mentre Zenucchi ha perso decisamente terreno e segue in terza posizione. Quando i concorrenti si presentano nel rettilineo di fronte all’arrivo per gli ultimi metri di gara, Goffi ha qualche metro di vantaggio su Canaglia che manterrà fino sotto al gonfiabile tagliando per primo il tragurdo e iscrivendo il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione. Per lui un 31’40” mentre per Mirko Canaglia il tempo finale è stato di 31’48”. Per il terzo posto c’è stata una volata finale fra Emanuele Zenucchi (32’44”), Stefano Ripamonti e Calogero Chinnici finiti nell’ordine e distanziati di un solo secondo. La mia impressione però è stata che Ripamonti alla fine abbia un po’ mollato per non fare un torto all’amico Emanuele.
Mai in discussione la leadershep, di Daniela Gilardi, nella gara femminile che ha vinto con il tempo di 37’46” succedendo così alla vincitrice delle ultime due edizioni, Eliana Patelli.
Dietro Daniela è arrivata Joanna Drelicharz (38’03”) ormai abbonata al posto d’onore nelle gare del Corrimilano (è stata seconda anche alla Corrilambro) e dietro di lei una fantastica Roberta Ghezzi con il tempo di 38’48”.
Purtroppo al momento delle premiazioni delle categorie femminili più “mature” si è verificato uno spiacevole episodio che ha visto protagonista, per l’ennesima volta, Immacolata Formisano che non ha perso l’occasione per polemizzare sui premi: peccato!
Prima della gara, voglio segnalare le sempre belle e partecipate gare dei giovanissimi e la corsa di alcuni disabili dell’Associazione Sorriso che hanno avuto, fra gli accompagnatori, anche Danilo Goffi.
Il Corrimilano torna sabato 1 giugno con la San Rock Ten a Seregno (MB),una 10 km serale, new entry del circuito.