You are now being logged in using your Facebook credentials
Gallarate Run to Africa 2013A.S.D. RUN& TRAVEL e il gruppo VENTI9 di Gallarate hanno organizzato Sabato 1° Giugno a Gallarate una manifestazione che ha realmente lasciato il segno in città e nell’ambiente podistico nazionale.
Il pomeriggio sportivo è iniziato con la Tribù che Corre: 1 giro per famiglie nel bellissimo centro storico di Gallarate finalizzato a raccogliere fondi per CESVI (ONLUS di BERGAMO) e Salesian School di ZIWAY Etiopia.
Quindi un avvio nel segno di solidarietà tra continenti lontani, ma molto vicini come intrecci storici e culturali.
Ma poi l’unità sportiva – culturale si è ancora fatta più sentire: sul palco Band musicali giovanili e gli Hakuna Matata, all’insegna del sound Africano, hanno accompagnato le gare dei Kids (straordinaria la partecipazione del pubblico!); a seguire la tappa del giro del Varesotto (più di 1000 i partecipanti!) divisa in gara competitiva FIDAL e Amatoriale UISP e infine le 2 gare “Top” alle 22:00 e alle 22:30 ancora UISP.
MIGIDIO BOURIFA, campione Italiano nel 2012 di Maratona è intervenuto come ospite e rappresentante del CESVI. Una presenza realmente emblematica per sottolineare l’importanza dell’evento: la charity, intesa nel giusto modo, deve entrare sempre più nelle nostre manifestazioni!
E poi alle 22:00 le Top Runners  (gara femminile) con la partecipazione di VALENTINA COSTANZA, di Ivana Iozzia – campionessa Italiana di Maratona - di Elisabetta Manenti, Sara Speroni e El Kannusssi Mina (per citare le prime 5 classificate) e delle altre atlete che ci hanno onorato della loro presenza.
Alle 22:30 prova maschile di alto, altissimo livello con la presenza di atleti di livello nazionale e internazionale come il vincitore LHOUSSEIN OUKRID, Fabio Mascheroni, Paolo Finesso, Massimo De Ponti (fortissimo Triathleta!), Tommaso Vaccina per citare i primi cinque classificati.
Il pubblico ha seguito entusiasta la prova: chi mai dice che L’atletica non porta gente alle manifestazioni?
Non è che forse sono solo “modi di dire e pensare” che vengono diffusi a favore di altri sport più seguiti dai media?
Gallarate si è unita nel centro storico per correre, per seguire le gare, per ascoltare musica dal vivo, per ballare. Musica e dancing anche al ritmo Africano.
FIDAL e UISP  hanno reso possibile questa serata: tutti insieme si costruisce!
Un sentito grazie  da parte mia, Patrizio Bogni ( Consiglio Nazionale Atletica UISP e direttore tecnico di  ASD Run&Travel)  a Marco Orlandi, presidente gruppo Vent9, a Rosella Stramare presidente A.S.D. Run&Travel, a Bruno Frigeri Presidente Provinciale FIDAL, agli organizzatori del Giro del Varesotto  e a tutti gli amici volontari che hanno contribuito alla realizzazione  dell’evento, a DANILO BARBAN delegato allo sport di Gallarate, Manuela Solinas dirigente Sport e Cultura, Antonella Barban e Fabio Malvestiti, al commissario Bof ,  al comandante della Vigilanza urbana di Gallarate e agli agenti che hanno permesso lo svolgersi delle gare in sicurezza e a TUTTI I NOSTRI SPONSORS  che hanno ancora una volta dimostrato una  grande sensibilità  per l’ Atletica e  per l’ Africa da vivere, da gustare INSIEME!
La Kermesse Sportiva continua fino a domenica 9 giugno con la Stragallarate ed altre discipline.
LO SPORT è SALUTE, BENESSERE, UNIONE e DIVERTIMENTO.