La Parrocchia San Giorgio e l’associazione sportiva “La Duca” in collaborazione con l’Iriense Voghera hanno riproposto dopo 3 anni la corsa su strada “Straripaldina”, Memorial Lombardi che ha così festeggiato la sua 20^ edizione. La manifestazione, Patrocinata dal comune di Arena Po, prevedeva una gara non competitiva ed un gara agonistica FIDAL quest’ultima valida anche quale 21^ prova del Grand Prix Fidal Amatori/Master della Provincia di Pavia che si è sviluppata su due percorsi, uno di 5100 metri riservato alle donne ed ultrasessantenni, l’altro di 9500 metri per tutte le altre categorie.
Partenza alle ore 9:15 data dal rintocco della campana del vicino campanile del Santuario di Fontanasanta e proprio come nelle previsioni la pavese Loretta Giarda e il milanese Fabrizio Pellizzoni sono saliti su gradino più alto del podio.
La quarantenne della 100 Torri Pavia ha preceduto le pari categoria Loredana Ferrara (Arquata Boggeri) e Alessandra Barbieri (Running Oltrepò). Anche il quarantenne alfiere della Canottieri Milano ha dovuto piegare la resistenza dei pari età Lino Uselli (Bike & Run Crema) e Silvio Gambetta (Arquata Boggeri).
Per quanto riguarda le varie classifiche di categoria Cinzia Bancolini (Avis Vigevano) si è imposta, fra le Over23, su Paola Zani (Running Oltrepò) e Ilaria Malfiori (Triathlon Pavese). Fra le Over35 Monica Cavallaro (US Cassolese) ha vinto su Marika Bedeschi (Running Oltrepò) mentre Mary Li Perny (Atl Pavese) ha anticipato Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) e Docizia Menna (TDS) fra le Over 50. Fra le Over 60 Angela Cometti (Atl Pavese) ha avuto la meglio su Milena Maggi (Avis Pavia) e Maria Rosa Poggi (US Scalo), fra le Over65 Francesca Mattiolo (Atl Pavese) si è aggiudicata la gara davanti alla compagna di squadra Carilla Invernizzi e Gianna De Micheli (Avis Pavia). In campo maschile Simone Dell’Acqua (100 Torri Pavia) ha vinto tra gli Over23 su Stefano Emma (Atletica Iriense Voghera) e Matteo Maiocchi (Italpose Piacenza); Natalino Capristo (Triathlon Pavese), fra i trentacinquenni, ha anticipato i due portacolori del Running Oltrepò Stefano Borin e Davide Stoppa. Dominio extraprovinciale fra gli Over45 dove il milanese Roberto Cella dell’Atletica Lambro ha preceduto il lodigiano Massimo Maraboli (GP Casalese) e Davide Legnari (Atl Pavese). Michele Perillo (Triathlon Pavese) è salito sul primo gradino del podio fra i cinquantenni imponendosi su Antonio Freri (GTA Crema) e Paolo Cassar (GS SanMartino); Roberto Melani (100 Torri Pavia) ha vinto senza problemi fra i cinquantacinquenni precedendo Enrico Mantegazzi e Francesco Macrì entrambi Atletica Pavese. Fra i sessantenni ennesima sfida fra i due veterani dell’atletica Iriense Angelo Nardi e Tiziano Colnaghi questa volta risoltasi a favore del primo, i due hanno preceduto Francesco Puccio (Atl Pavese). Gianni Brega (Atl Iriense Voghera) fra gli Over 65 ha anticipato, come da copione, il compagno di casacca Lino Marenzi ed Anastase Michailis (US Scalo). Infine Dominique Tondeur (Triathlon Pavese) non ha avuto problemi a vincere fra i settantenni dove Enzo Capuzzo (Avis Pavia) ha occupato la seconda piazza e Carlo Addesa (GS San Martino) la terza.
«Sono stati giorni molto intensi, ma ne è valsa la pena – afferma soddisfatto Roberto Accorsi, promotore e cuore della manifestazione – è andato tutto bene, i podisti hanno risposto in massa con atleti giunti da Alessandria, Brescia, Cremona, Lodi, Milano e Piacenza ». Romanella Savio madre e vedova dei rimpianti Alessio e Paolo Lombardi ed ex campionessa Italiana di ginnastica artistica: «I giudizi dei partecipanti sono stati molto lusinghieri per ricchi ristori e l’ottima organizzazione della gara, inoltre non va scordato il fine benefico dell’evento, in quanto le quote dell’iscrizione verranno interamente devolute in beneficenza alla Casa dell’Accoglienza alla Vita di Belgioioso».
Ottima e di pregio è stata la premiazione finale degli atleti con “Buoni Valore”, medaglie d’oro e premi in natura, allestita con grande cura da Don Giorgio e dal Gruppo di Volontari Arenesi che si sono anche impegnati, con successo, nelle ronde anti furto nei parcheggi auto riservati per la gara.
Le classifiche della gara agonistica sono consultabili sui siti www.FidalPavia.it e www.podisti.net. Il prossimo appuntamento in provincia di Pavia per i Master Fidal è la mattinata di Domenica 8 Settembre p.v. a San Martino Siccomario per la 36^ edizione della corsa su strada denominata “Siccomarcia”.