You are now being logged in using your Facebook credentials
Mantova Maratonina 2013
Giornata storica alla Maratonina di Mantova giunta alla ventiduesima edizione: mai nessuno fino ad ora era riuscita a fare tripletta, c’è riuscito il marmirolese Alberto Marogna che in 1.11.37, a quarant’anni, ha fatto sua la gara per la terza volta consecutiva. Al secondo posto, la vittima preferita di Marogna, il cremonese Mauro Cattaneo distanziato di 35”. Il terzo atleta a tagliare il traguardo è stato il reggiano Claudio Gelosini in 1.15.54 che al momento delle premiazioni è stato autore di un gesto di fair play dicendo che quel posto non sarebbe stato suo se chi lo precedeva, Simone Bonomini e Alessandro Splendore, non avessero sbagliato strada a 400 metri dalla conclusione, all’imbocco del ponte di S. Giorgio.
Tra le donne duello tra l’azzurra di ultramaratona Lorena Di Vito e la vincitrice di dodici mesi fa Lia Tavelli. La vittoria è andata alla Di Vito in 1.25.42, con la Tavelli staccata di 45”. Terzo posto per Anna Maino in 1.30.05.
In gara anche Roberto Giordano, il cabarettista maratoneta che ha portato nelle case degli italiani la passione della corsa attraverso la trasmissione Correndo per il mondo: ha chiuso la gara al 25° posto in 1.24.14. Presente in qualità di giudice anche Gianni Truschi, vincitore della gara nel 1989.
La maratonina di Mantova, che ha portato al traguardo 616 atleti, è stata l’ultima prova del criterium Fidal provinciale.