You are now being logged in using your Facebook credentials

Ercoli Fabio Moncucco 2013- SERVIZIO FOTOGRAFICO - Molto belle quelle corsette di Natale, spesso piene di buoni propositi e con annesse relative raccolte di fondi, ma un po’ stucchevoli per chi è in cerca di agonismo.. E allora, anche se siamo al 29 Dicembre e tutti sembrano via in vacanza, nella frazione di Vernate si presentano in 1500 per l’edizione numero 16 di questa manifestazione che da qualche anno è dedicata ad Angelo Negri. Uno degli “amici di Moncucco” che ora presta il suo servizio corsa dall’alto dei cieli.

Il cuore della macchina organizzativa è ospitato nella palestra della scuola che offre la possibilità di restare al caldo per cambiarsi indumenti e ristorarsi alla fine della fatica. La sperimentata formula prevede una partenza libera ed alle ore 9 una parte “agonistica”. Quindi c’è spazio per tutti, da chi vuol fare una passeggiata, anche di soli 6 chilometri a chi preferisce allenarsi in mezzo ad un bel gruppo che ti tira piuttosto che starsene da soli.

Con 5 euro si ha diritto anche a due bottiglie di buon vino della zona ed un paio di yogurt gentilmente offerti da un’importante società che ha lo stabilimento qui vicino.

Il percorso è di 12 km nominali, che il popolo dei GPS misurerà in quasi 12.300 metri. Si corre quasi sempre su asfalto tranne un breve tratto di sterrato. Le uniche asperità, se così possiamo chiamarle, sono rappresentate dai due cavalcavia dell’autostrada Milano-Genova. Il tracciato è aperto al traffico, ma essendo lo stesso pressochè inesistente, il fatto non rappresenta un problema. Indicazioni chilometriche, volontari sul percorso, un ristoro a metà strada: tutto perfetto. L’unico appunto che ci permettiamo di muovere è all’arrivo, poco segnalato così come le operazioni di ritiro dei cartellini che poi servono a scrivere le classifiche. Basterebbe uno striscione ed un “imbuto” con del nastro in plastica per incanalare i concorrenti.

Passando ai premiati, cominciamo col il Circolo Allianz che con un gruppo in tripla cifra, è il più numeroso, davanti ad AVIS Gaggiano ed Atletica Laus.

Il primo classificato è il ventitreenne Fabio Ercoli, che precede Nicola Nozza e Gianluigi Vettemberge. Ercoli, pesarese tesserato per la Polisportiva Montecchio, è un Carabiniere da poco trasferitosi al Comando di Corsico e sta cercando un gruppo sportivo milanese per allenarsi. Siamo certi che arriveranno delle offerte per questo giovane di buone prospettive che ha chiuso in 1h12’ alla recente Maratonina di Crema. A Fabio non manca certo la voglia di soffrire se pensiamo che è arrivato alla gara in bicicletta, sfidando la bruma ed il freddo dell’inverno padano. Fortuna che ha trovato un passaggio per il ritorno altrimenti avrebbe avuto qualche problema dovendo trasportare il voluminoso premio che gli spettava… (n.d.r. abbiamo successivamente scoperto che il ragazzo è un autentico ironman perchè si è messo in sella dopo aver fatto il turno di notte!)

Tra le signore, le prime tre piazze sono state appannaggio di Maria Stella Petter, Joanna Drelicharz e Alessandra Cagliani. Maria Stella e non Maristella come spesso erroneamente riportato, che deve il suo cognome ad un trisavolo della svizzera tedesca, era venuta per fare un allenamento secondo quanto ci aveva dichiarato nel pregara coach Giordano Mella, ma poi come spesso capita in queste occasioni ci si trova lì ed allora ne ha approfittato per fare bottino pieno anche se in questo periodo il suo obiettivo principale saranno i prossimi campionati di cross societari. Soddisfatta anche la polacca Joanna Drelicharz, tesserata per l’Atletica Futura Pontassieve ma residente a Nova Milanese e seguita del tecnico e ben noto speaker Silvio Omodeo. La rivedremo al Campaccio il prossimo 6 Gennaio. Complimenti anche agli altri vincitori di categoria: Giuseppe Sorrentino (over 40), Giuseppe Magliano (over 50), Andrea Nozza (Over 60), Aldo Borghesi (over 70) e scusate se ci siamo persi la premiata over 40 tra le donne (n.d.r. si trattava dell'evergreen Paola Zaghi) !

Chi invece di partecipanti se ne è persi pochini è il nostro Arturo Barbieri, il cui servizio fotografico sarà pubblicato a breve. Abbiate pazienza, siamo in ferie anche se a Moncucco han lavorato duro anche in questo periodo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.