Una magnifica giornata di sole, l'aria frizzante e tanti giovani pronti a divertirsi e a dare spettacolo: è questa l'immagine che si presentava questa mattina presso il Polo Sportivo del CUS Pavia che, con un'ottima organizzazione coordinata da Marcello Scarabelli, ha ospitato la prima campestre giovanile in provincia di Pavia, in un percorso interamente ricavato fra i campi della sezione rugby. La manifestazione valida anche come 1^ prova del Gran Premio Giovanile di Cross prevedeva gare a carattere promozionale per i nati nel 2003 e negli anni successivi e gare valide per l’assegnazione del titolo 2014 di Campionati Provinciali Giovanili di Cross per le categorie Ragazze/i e Cadette/i.
Questa volta è toccato ai più piccoli il compito di dare il via alla manifestazione, proseguendo gradualmente dai giovanissimi Pulcini degli anni 2009-2010 e risalendo attraverso le tre categorie Esordienti C-B-A (classi dal 2008 al 2003), per poi passare ai Ragazzi ed alle Ragazze (2001-2002) e per concludere infine con i Cadetti e le Cadette (1999-2000), ovvero con le quattro categorie per cui era in palio quest'oggi la maglia di Campione Provinciale.
Nella prova per i Pulcini, impegnati in uno sprint di circa duecento metri fra gli applausi di tutti i presenti, successo in campo maschile di Davide Langone (Atl. Vigevano) davanti a Tommaso Pozzi e Alessandro Chiesa, entrambi della 100 Torri Pavia. Fra le femminucce invece la prima al traguardo è stata Claudia Bertolotti (100 Torri) che ha preceduto le compagne Serena Mango e Giulia Bastia.
Fra gli Esordienti C c'era da percorrere un giro piccolo di circa 400 metri. Nella gara femminile la vittoria è andata a Francesca Bertolotti (100 Torri) che ha emulato le gesta della sorellina più piccola precedendo al traguardo Anna Barzaghi (100 Torri) e Alice D'Angelo (Atl. Vigevano). Nella gara maschile invece, successo per il giovane portacolori della 100 Torri Luca Chiesa, che ha preceduto rispettivamente Francesco Beia (Atl. Vigevano) e Leonardo Poli (100 Torri).
Agnese Pilla dell'Iriense di Voghera è stata la più veloce a percorrere il giro grande da circa 600 metri previsto per le Esordienti B. Alle sue spalle troviamo poi Emma Morandotti della 100 Torri e Maddalena Sartorio dell'U.S. Cassolese. In campo maschile, Francesco Interlandi (Atl. Vigevano) è arrivato primo in solitaria al traguardo, precedendo con un buon distacco Alessandro Pozzi (100 Torri) e Dante Matti (Atl. Vigevano).
Nel giro grande con partenza arretrata (per un totale di circa 800 metri) è stata la portacolori dell'Atl. Vigevano Laura Gallina ad aggiudicarsi il successo nella classifica per le Esordienti A. A completare i primi 3 gradini del podio troviamo poi Annalisa Berneri della 100 Torri e Ludovica Pilla dell'Iriense. Mattia Sartorio (U.S. Cassolese) è stato invece il vincitore tra gli Esordienti A maschili, precedendo sotto all'arco gonfiabile del traguardo Giorgio Pozzi (100 Torri) e Giovanni Beia (Atl. Vigevano).
Nelle categorie che assegnavano il Titolo successo fra le Ragazze di Norma Casali (100 Torri & Vigevano Young) che, con una gara in rimonta, ha dovuto impegnarsi non poco per riconfermare il Titolo già vinto circa due mesi fa in occasione della precedente edizione dei Campionati Provinciali di Cross. Norma l'ha spuntata allo sprint sull'atleta di casa Giulia Wally Chiara (CUS Pavia) e su Matilde Sartorio dell'Unione Sportiva Cassolese. Poco staccate anche le altre 3 atlete che completavano il podio di giornata, anch'esse autrici di un bellissimo sprint finale: Rebecca Busoni (CUS Pavia), Sara Fanetti (Iriense Voghera) e Ginevra Sarto (100 Torri & Vigevano Young).
Nella classifica Ragazzi, doppietta per l'Atletica Iriense Voghera che piazza ai primi due posti rispettivamente Luca Musitelli, neo Campione Provinciale e Pablo Suescun, autori di una buona prestazione sui circa 1500 metri percorsi. Alle loro spalle sono giunti poi i due portacolori della Young Giacomo Salvati e Tommaso Miotti e poi ancora un terzo atleta dell'Iriense Sebastian Ossanna e Tommaso Giudici del Triathlon Pavese.
L'assegnazione del Titolo Provinciale per la categoria Cadette si è risolto con uno sprint finale ancora più avvincente di quello della categoria Ragazze, con ben 4 atlete in lotta fra loro fino all'ultimo centimetro e altre due a contendersi allo sprint le ultime 2 posizione da medaglia. Alla fine l'ha spuntata Agnese Vercesi della 100 Torri & Vigevano Young che ha avuto la meglio sulla cussina Federica Piacentini. Appena dietro, Viola Badin dell'Atl. Casorate Primo si è presa il terzo posto allo sprint sull'altra portacolori del CUS Pavia Beatrice Bellinzona. Sempre con uno sprint da fotofinish troviamo poi Sofia Tosi che ha bruciato di un soffio Roberta Cigallino (100 Torri & Vigevano Young) per il 5° e 6° posto finali.
Non c'è stato sprint invece nella gara Cadetti, dove Gabriele Lazzarin della Podistica Robbiese si è aggiudicato in solitaria il successo odierno, bissando (come Norma fra le Ragazze) la conquista della maglia di Campione Provinciale già conquistata nell'edizione 2013 proprio a Robbio nello scorso novembre. Alle sue spalle Alessandro Manna (CUS Pavia) si aggiudica la seconda posizione, mentre Gianmaria Beretta, sempre per il CUS, l'ha spuntata allo sprint per il terzo posto su Samuele Miotti (100 Torri & Vigevano Young). A completare le prime sei posizioni troviamo poi ancora due cussini: Andrea Passera e Federico Civardi.
Affollata e applaudita la premiazione finale a cura dell’assessore provinciale allo Sport Francesco Brendolise, del presidente del CUS Pavia Cesare Dacarro e del presidente del Comitato Provinciale FIDAL. Le classifiche della corsa sono consultabili sul sito www.FidalPavia.it mentre il prossimo appuntamento in provincia di Pavia per le Giovanili Fidal è la mattinata di Domenica 9 Febbraio p.v. a Voghera con la seconda prova del Gran Premio giovanile di Cross.