You are now being logged in using your Facebook credentials
Vittuone Mezza del Castello 2014 podio M- Servizio Fotografico- Dove manca il talento emerge la costanza. E’ il primo pensiero che mi è girato in testa domenica a Vittuone quando sono stato chiamato a ricevere uno speciale “premio fedeltà” per aver partecipato a tutte le 10 edizioni della Mezza del Castello.
Solitamente riconoscimenti di questo genere vengono fatti a margine della cerimonia principale, ma Rocco e gli amici di Atletica ’99 mi hanno convocato mentre erano ancora sul podio i primi tre classificati.
Tre talenti e un “mediano” riuniti nella stessa foto, il giusto premio a chi emerge e, per una volta, a chi semplicemente partecipa con il medesimo entusiasmo, un riconoscimento da estendere simbolicamente a tutti gli altri 1000 podisti che si sono presentati al via quest’anno costringendo gli organizzatori a chiudere in anticipo le iscrizioni.
In dieci anni la manifestazione non è cresciuta solo numericamente ma soprattutto qualitativamente. Ricordo la prima pionieristica edizione con l’arrivo
prima della Statale, senza gonfiabile, i tempi presi manualmente sotto un gazebo, una classifica piena di ??? perché la pioggia aveva reso illeggibili i cartellini coi nomi degli atleti e molti erano andati persi.
Negli anni tante modifiche, agevolate dalla creazione di nuovi spazi che al momento danno la possibilità di offrire tutti i servizi possibili senza situazioni caotiche, e due costanti: il percorso e il tempo piovoso.
In dieci anni il percorso è stato modificato solo nell’attraversamento di Cisliano e nel tratto finale da quando è stato costruito il sovrappasso sulla via Novara. Il resto è rimasto uguale, veloce, piatto, immerso nella natura e quasi completamente separato dal traffico con solo un problema di carreggiata stretta nei primi 3-4 kilometri. 
Il tempo piovoso qui fa parte del pacco gara! E’ fastidioso ma sappiamo bene che non è un ostacolo in grado di tenere i runners lontano dai campi di gara. Che altro aggiungere a quanto già scritto in un altro commento da Maurizio Lorenzini? Che il successo di questa corsa è strameritato, che il rapporto qualità/ costo di iscrizione è decisamente favorevole, che ci sarei venuto ugualmente dieci volte anche se non fosse a soli 5 minuti da casa e che chi non l’ha mai fatta  non manchi alla prossima, decidendo in fretta perché col numero chiuso (scelta saggia) non si può tergiversare.
Ancora grazie a Rocco Buscaino e a tutto lo staff di Atletica ’99 Vittuone per quanto di buono ci hanno offerto domenica scorsa e a tutti quelli che hanno collaborato in positivo da quel piovoso 20 febbraio 2005.
E come ho detto scherzosamente ai tre talenti sul podio “dopo tanti tentativi prima o poi … la vincerò!”