You are now being logged in using your Facebook credentials

Domenica 23 Febbraio si è disputata la 14^ edizione del Palio del Quartiere Pavia Est che, come è ormai consuetudine, ha inaugurato le competizioni su strada in provincia di Pavia per l’anno 2014.
La gara aperta ad Allievi, Juniores, Promesse, Seniores e Master oltre essere la 3^ prova del Grand Prix Fidal Seniores 2014 della Provincia di Pavia era valida anche come Campionato Provinciale Individuale di corsa su strada per tutte le categorie Seniores.
La manifestazione ottimamente organizzata dall’Avis Pavia, capeggiata dal presidente Eugenio Loinger, prevedeva una non competitiva abbinata alla FIASP e una competitiva FIDAL, di 5,3 chilometri per donne ed ultrasessantenni e di 10,2 chilometri per tutte le altre categorie. Ampia la partecipazione con quasi 1000 iscritti di questi poco meno di 180 erano gli atleti competitivi provenienti anche da Brescia, Milano, Genova, Piacenza e Como.
Percorso asfaltato con un tratto sterrano, ma con fondo battuto a costeggiare la sponda sinistra del Ticino illuminato da un caldo sole invernale capace di dissolvere la nebbia che aveva accolto gli atleti all’iscrizione. Colpo di pistola alle 9:00 alla presenza del sindaco Alessandro Cattaneo che ha voluto così significare la sua vicinanza al mondo dello sport a Pavia.
Sul tracciato corto, fra gli uomini ha avuto la meglio il sessantenne Claudio Baschiera dell’Atletica Iriense Voghera che ha vinto il titolo provinciale precedendo Ermes Cobianchi (100 Torri) e Tiziano Colnaghi (Atletica Iriense Voghera), nella categoria Over 65 Isidoro Guastamacchia (La Michetta Milano) ha prevalso su Francesco Puccio (Atl. Pavese) campione provinciale e Gianni Brega (Atletica Iriense Voghera). Fra gli Over 70 la vittoria è andata a Enzo Capuzzo dell’Avis Pavia che ha conquistato la maglia di campione provinciale relegando al secondo posto Giuseppe Calori (US Scalo) e al terzo Dominique Tondeur (Triathlon Pavese). In campo femminile la palma d’onore è stata conquistata dall’Over 40 Simona Viola del Cus Pisa  che ha preceduto in categoria la milanese Lucia Bongiovanni (Città di Opera) e la prima pavese Monia Marchetti (Atl. Pavese) che si è fregiata pertanto del titolo provinciale. Fra le Over 23 ha invece vinto Simona Iaccarino (US SanVittore Olona 1906) davanti a Paola Zani (Running Oltrepo’) campionessa provinciale e Irene Baruffolo (Triathlon Pavese), tra le trentacinquenni la vittoria è andata a Simona Sgarbi (Running Oltrepo’) seconda Monica Cavallaro (US Cassolese) e terza Irene Fagnara (Atletica Iriense Voghera), fra le Over 50 Giordana Baruffaldi del Running Oltrepò ha primeggiato precedendo Colette Mc Donnel (US Scalo) e Dolcizia Menna (TDS). Il primo posto tra le sessantenni se lo è aggiudicato con facilità la milanese Annamaria Galbani (La Michetta Milano) davanti ad Annamaria Vaghi (Atletica Pavese) che si è aggiudicata il titolo provinciale ed ha preceduto la compagna di squadra Angela Cometti, infine fra le Over 65 titolo a Francesca Mattiolo (Atl. Pavese) che ha anticipato l’altra atleta dell’Atl. Pavese Carilla Invernizzi e Maria Pirastu (Avis Pavia). In gara era presente, fuori classifica Grand Prix, anche la Junior della TDS Lucrezia Casarini.
Nel tracciato lungo l’Over 40 Fabrizio Pellizzoni (Canottieri Milano), che è ritornato a rispolverare la forma migliore, ha preceduto tutti imponendosi in scioltezza, il secondo posto di categoria è invece andato a Marco Zuccarin (Atl. Pavese) campione provinciale terzo il milanese Marco Cattaneo (Azzurra Garbagnate). Il lodigiano Fabio Ercoli (Atl. Fanfulla) si è imposto fra i più giovani, davanti al campione provinciale Stefano Emma (Atl. Iriense Voghera) e a Michele Monterisi (TDS). Il piacentino Matteo Maiocchi (Italpose) è stato il capofila degli Over35, seguito dal portacolori dell’Ondaverde il corbettese Gabriele Dolza e da Luciano Ciceroni (Running Oltrepò) che ha indossato la maglia di campione provinciale. Fra gli Over45 ha primeggiato conquistando il titolo provinciale Gianluca Atzori (Atletica Iriense Voghera) a discapito di Andrea Locatelli (100 Torri) e di Daniele Giacobone (Atl. Pavese). Roberto Zunino (Atl. Pavese) si è quindi imposto fra gli Over 50 davanti al milanese Nicola Terenghi (Ondaverde) e a Carlo Villa (US Scalo) infine negli Over 55 duello fino all’ultimo chilometro fra Enrico Mantegazzi (Atl. Pavese) e Roberto Melani (100 Torri Pavia) con il primo a vestire la maglia di campione provinciale terzo Claudio Prete (Atl.Pavese).
A chiudere un ottimo ristoro con pasta party ed una ricca premiazione condotta dall’Assessore allo sport Antonio Bobbio Pallavicini.
I risultati completi e le foto più belle sono consultabili su www.fidalpavia.it e www.podisti.net. Prossimo appuntamento per l’Atletica Leggera in provincia di Pavia sarà per l’ 8^ Scarpa d’Oro Half Marathon in programma a Vigevano il 23 marzo p.v. sulla sponda destra del fiume Ticino.